FisioPAN

Oltre la Ricerca Odv lancia il progetto FisioPAN, un programma di fisioterapia rivolto ai pazienti con tumore al pancreas: l’obiettivo è di migliorare il recupero riabilitativo e di conseguenza la qualità della vita delle persone affette da questa complessa patologia, attraverso percorsi di attività motoria adattata.
Studi scientifici dimostrano il ruolo basilare che l’attività fisica e l’esercizio hanno in generale nei pazienti oncologici; FisioPAN si propone di restituire movimento, energia e fiducia a chiunque affronti il tumore al pancreas ed essere un prezioso alleato nel progredire delle cure.
Queste le azioni previste:
- sedute di fisioterapia, per un massimo di 5 trattamenti, offerte ai pazienti con tumore al pancreas che includono l’addestramento per il proseguimento degli esercizi domiciliari:
- percorso fisioterapico post-operatorio, per migliorare la mobilità, ridurre il dolore e favorire il recupero delle funzionalità compromesse dall’intervento;
- percorso fisioterapico per pazienti non operabili che devono affrontare trattamenti oncologici (es. chemioterapia), con l’obiettivo di migliorare la resistenza fisica, la gestione del dolore e la qualità di vita.
Al termine dei trattamenti è previsto un questionario feedback al fine di migliorare il percorso con il fisioterapista (azioni migliorative).
Oltre al progetto, l’ente annuncia anche l’apertura di una nuova segreteria.
Per informazioni: 340 5840027 – progetti@oltrelaricerca.org