vai ai territori

intestazione VolontaRomagna

Centro di servizio per il volontariato della Romagna

Home 5 Archivio appuntamenti 5 Forlì: giornata contro la violenza sulle donne

Forlì: giornata contro la violenza sulle donne

23 Nov 2023

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Comune di Forlì promuove un programma ricco di iniziative e momenti di confronto che nasce dall’unione di differenti espressioni del mondo istituzionale e associativo.

Ecco il programma

  • Sabato 25 novembre 2023 dalle 18,30 alle 20 presso Sala Teatro Fabbrica delle Candele, Piazzetta Conserva Corbizzi, 9 Forlì (FC)

Un’altra storia di donne, promossa da FIDAPA-BPW Italy, Sezione di Forlì e in collaborazione con l’associazione Un’Altra Storia APS. Dibattito-confronto che offrirà l’opportunità di riflettere sulla condizione della donna nella società contemporanea, ma anche di celebrare la loro forza e la loro determinazione approfondendo le tematiche relative alla parità di genere, all’inclusione sociale e all’emancipazione femminile.

  • Sabato 25 novembre 2023 alle 20,45 presso Teatro parrocchiale di San Martino in Strada, Forlì, Piazzetta della Pieve, 1 (FC)

Rappresentazione teatrale Quelle ragazze ribelli. Storie di coraggio di Gigi Bertoni. Compagnia Teatro Due Mondi di Faenza. Regia di Alberto Grilli. Il Circolo ACLI San Martino in Strada propone la rappresentazione teatrale “Quelle ragazze ribelli”, storie di donne che con determinazione hanno realizzato il loro sogno di libertà, lottando contro discriminazioni e pregiudizi. Ingresso offerta libera.

  • Domenica 26 novembre 2023 alle 16.30 presso Fabbrica delle Candele, Viale Salinatore, 30 Forlì (FC)

Rosa Genoni, storia di una “piscinina” che inventò il Made in Italy scritto e diretto da Mariolina Coppola (attrice) e Sabina Spazzoli (narratrice), con Marco Versari e Lara Mengozzi (fisarmonica e voce cantante). Presentato dalla Compagnia Teatrale Malocchi e Profumi APS, con il sostegno della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì.
Ingresso gratuito (info: 3286720194; 3288295659).

  • Martedì 28 novembre 2023 alle 21 presso Cinema Teatro Verdi Forlimpopoli, P.za Antonio Fratti, 7 Forlimpopoli (FC)

Women Talking – il diritto di scegliere (2022), promosso da Amnesty International Forlì Gruppo 225. Un film tratto da una storia vera in cui potremo vedere alcune donne fare del proprio diritto di parola la più grande arma per realizzare il cambiamento. 

  • Venerdì 1 dicembre 2023 dalle 20,30 alle 22 presso Teatro San Luigi, Via Luigi Nanni, 14 Forlì (FC)

Cosa fanno i Centri per Maltrattanti, promosso da CTM Forlì. Conferenza pubblica all’interno della Rassegna Roba da uomini 2^ Edizione.

  • Venerdì 22 dicembre 2023 dalle 20,30 alle 22 presso Teatro San Luigi, Via Luigi Nanni, 14 Forlì (FC)

Pezzi di vetro 2: per testimoniare contro un assordante silenzio, promosso da CTM Forlì e dal Gruppo Teatrale Grandi Manovre. Rappresentazione teatrale all’interno della Rassegna ROBA DA UOMINI 2^ Edizione.

Focus su Mental Health/Benessere Mentale, promosso da Soroptimist International Club Forlì. Campagna di sensibilizzazione social, 7 videoclip per approfondire nozioni di base sulla “Mental Health”, cioè su quello “stato di benessere a cui ogni individuo dovrebbe aspirare per vivere appieno la propria vita quotidiana”. Conoscere meglio i principi fondamentali dello stare come l’ottimismo, l’autostima, possiamo migliorare la nostra comprensione di varie situazioni fragili della vita, inclusa la manipolazione, la prevaricazione del nostro partner e possiamo identificare le aree a cui il nostro benessere mentale richiede un aggiustamento sia nell’ambito delle nostre interazioni con amici, familiari e/o colleghi che nelle nostre relazioni amorose.

Campagna di sensibilizzazione social su contrasto alla violenza sulle donne, Soroptimist International Club Forlì. 6 videoclip su abusi informatici, isolamento socia- le, controllo finanziario, perdita della fiducia in sé stesse, umiliazione, violenza fisica. Una campagna di comunicazione efficace, per aumentare la propria consapevolezza e mobilitare le coscienze ed affermare l’impegno di tutti. 

  • Fino a domenica 26 novembre 2023 presso Galleria Pescheria, Via Pescheria, 23 Cesena (FC)

Breaking Free, la mostra fotografica di “Forgotten Children of War”, a cura di ISCOS di Emilia-Romagna e Comune di Cesena in collaborazione con CISL Romagna, Legacoop Romagna, Centro Pace di Cesena, Anteas Emilia-Romagna APS, Gruppo Scout Agesci San Mauro Pascoli. L’esposizione si compone di 20 foto realizzate dall’artista franco-siriano Sakher Almonen. Ingresso libero. Orari apertura mostra: venerdì 16.00-19.00; sabato, domenica e festivi 10,30- 12,30 e 16,00-19,00. In considerazione dei temi trattati la visita è consigliata per i ragazzi dai 15 anni in su.

  • Martedì 14 novembre 2023 alle 19 presso il Circolo Aurora – Sala Ristorante, Corso Garibaldi, 80 Forlì (FC)

(Non) Sono solo parole – La violenza passa anche per le parole, per il linguaggio, per il modo in cui pensiamo e ci rivolgiamo agli altri, perché il modo in cui nominiamo la realtà è anche quello in cui finiamo per abitarla, promossa da FIDAPA-BPW Italy, Sezione di Forlì.
Lettura brani tratti dal libro “Stai zitta” di Michela Murgia e confronto sui temi della violenza e discrimi- nazione nei confronti delle donne anche attraverso il linguaggio. Questo evento è il primo di una serie di appuntamenti in cui verranno esaminati e letti brani tratti da libri che affrontano il tema della violenza di genere e che saranno poi spunto di confronto e riflessioni tra i partecipanti dell’evento. L’evento sarà seguito da apericena.

  • Giovedì 23 novembre 2023 alle 21 presso Teatro il Piccolo, via Antonio de Nobili, Forlì (FC)

Barbablù – Spettacolo teatrale di Hattie Naylor, traduzione di Monica Capuani. Produzione di Accademia Perduta-Romagna Teatri. Regia di Giulia Paoletti, con Edoardo Frullini. Sarà possibile visitare in loco la mostra Com’eri vestita? promossa da Amnesty International. Evento aperto alla cittadinanza. Ingresso libero.

  • Venerdì 24 novembre 2023 alle 9 presso Teatro Novelli, Bertinoro (FC)

Presentazione dei libri “Vita e Visioni. Mary Shelley e noi” e “La dichiarazione sovversiva. Olympe de Gouges e noi”, promosso dal Comune di Bertinoro, con Amleta, Forum delle Donne, Tavolo Permanente delle Associazioni contro la violenza alle donne e Centro Donna. Le classi 3^ della scuola secondaria di primo grado incontrano Giulia Civelli, Responsabile del Centro Donna Forlì e Thomas Casadei, Dip. di Giurisprudenza – Unimore e co-curatore dei due libri.

  • Venerdì 24 novembre 2023 alle 11 presso Teatro il Piccolo, via Antonio de Nobili, Forlì (FC)

Barbablù – Spettacolo teatrale di Hattie Naylor, traduzione di Monica Capuani. Produzione di Accademia Perduta Romagna Teatri. Regia di Giulia Paoletti, con Edoardo Frullini. Sarà possibile visitare in loco la mostra Com’eri vestita? promossa da Amnesty International. Evento riservato alle scuole superiori. Ingresso libero.

  • Venerdì 24 novembre 2023 alle 21 presso Sala San Luigi, Via Luigi Nanni, 14, Forlì (FC)

Proiezione del film Il Concorso (2020), a seguire confronto con il Collettivo Monnalisa su diritti delle donne ed esperienze personali. Dibattito e domande con il pubblico a microfono aperto. Quello che le donne dicono è un progetto, realizzato dalla Cooperativa DiaLogos, che ha lo scopo di favorire e stimolare una riflessione e un dialogo su ruoli e stereotipi di genere, attraverso la valorizzazione delle voci ed esperienze dirette di donne, anche migranti, provenienti da diversi Paesi del mondo, al fine di sensibilizzare la cittadinanza su questo tema e generare un cambiamento. Ingresso libero.

  • Sabato 25 novembre 2023 alle 9 presso il Salone Comunale, Piazza Saffi 8, Forlì (FC)

Facciamo rete contro la violenza sulle donne, promosso dal Centro Donna del Comune di Forlì . Convegno di presentazione del gruppo di lavoro interistituzionale sul tema della violenza di genere e violenza assistita; evento aperto alla cittadinanza. Interverranno il Pronto Soccorso Ospedale Morgagni, Arma dei Carabinieri, Polizia di Stato, Procura della Repubblica, LDV – servizio per la presa in carico degli uomini maltrattanti, Consultorio Forlì AUSL della Romagna, Ufficio Scolastico Territoriale di Forlì Cesena, Consigliera di Parità, Servizio Sociale territoriale – Unità Minori, che per competenza si occupano della violenza sulle donne e di violenza assistita, con l’obiettivo di divulgare le informazioni della rete territoriale e sensibilizzare la cittadinanza sul tema.

  • Sabato 25 novembre 2023 alle 9,30 presso Sala Santa Caterina, Via Romanello da Forlì, 2, Forlì (FC)

Mariposas – Ali contro la violenza alle donne 2023. “Briciole”, spettacolo teatrale di e con Stefania Paternò. Promosso dal Tavolo Permanente delle Associazioni contro la violenza alle donne, in collaborazione con Istituto Professionale Ruffilli e Centro Donna, con il sostegno di CNA Impresa Donna Forlì Cesena, CGIL Forlì Cesena e con il patrocinio di Avis Comunale Forlì . Evento riservato a studenti delle scuole superiori.

  • Sabato 25 novembre 2023 dalle 9,30 alle 20,30 presso Centro Commerciale Punta di Ferro-Forlì, Piazzale della Cooperazione, 2, Forlì (FC)

No alla violenza – 25 novembre 2023, promosso da Centro Commerciale Punta di Ferro-Forlì. Parteciperanno il Centro Donna del Comune di Forlì e CTM Forlì. Stand per divulgazione informazioni attività del Centro e somministrazione questionario sulla violenza di genere.

  • Sabato 25 novembre 2023 alle 11 presso il Palazzo Comunale di Bertinoro, Bertinoro (FC)

Bella e Brava: antidoti agli stereotipi di genere di e con Eleonora Giovanardi. Saluti dell’Amministrazione comunale; intervento di Eleonora Giovanardi, co-fondatrice dell’Associazione Amleta (www.amleta.org); modera la giornalista Margherita Barbieri.
Brindisi conclusivo.

  • Sabato 25 novembre 2023 alle 16,30 presso Oratorio San Sebastiano,Via Maurizio Bufalini, Forlì (FC)

Inaugurazione della mostra “Anatomie auliche…” di Anna Boschi, promossa da UDI Forlì APS – Archivio UDI Forlì Cesena con il Patrocinio del Comune di Forlì – Assessorato alle Pari Opportunità. Collaborano il Tavolo Permanente delle Associazioni contro la violenza sulle donne e il Forum delle Donne. Con il contributo di CGIL Forlì-Cesena e SPI Forlì Cesena. Curata da Angelamaria Golfarelli. Per questo 25 Novembre le donne di UDI Forlì desiderano condividere con il pubblico la sensibilità con cui, un’artista come Anna Boschi, affronta un tema tanto doloroso e complesso come quello della violenza sulle donne. La mostra si terrà dal 25 Novembre al 10 Dicembre 2023.

  • Sabato 25 novembre 2023 dalle 17 presso Piazza Saffi, Forlì (FC)

Facciamo luce per dire no alla violenza sulle donne di Soroptimist International Club Forlì con il patrocinio del Comune di Forlì. Realizzazione di un gesto simbolico ma molto significativo per celebrare il 25 novembre, Orange The World, Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne: illuminare di arancione una parte del Palazzo di Città, o un monumento significativo della città. Le socie del Club, inoltre, accenderanno delle candele arancioni, quale ulteriore azione emblematica per “accendere” l’attenzione della cittadinanza contro la violenza di genere e presentare il contenuto della locandina Read the Signs e i service effettuati a favore delle donne.

  • Sabato 25 novembre 2023 dalle 17,30 presso Comune di Civitella di Romagna, Viale Roma, 19 (FC)

Panchina in Rosso, promosso dal Comitato Consorti Rotary Club Forlì Tre Valli Presentazione ed inaugurazione della Panchina Rossa Smart: simbolo di resistenza e speranza, testimoniando l’importanza di agire contro ogni forma di violenza.

Scarica qui la locandina con il programma degli eventi

Tutti gli aggiornamenti sul sito del comune di Forli cliccando qui

Archivi

Categorie

Skip to content