Formazione sulle tematiche LGBTI+

27 Giu 2023

Aperte le iscrizioni per il corso di formazione sulle tematiche del Centro Antidiscriminazioni LGBTI+ del Comune di Ravenna.

Il Centro Antidiscriminazioni LGBTI+ del Comune di Ravenna è lieto di annunciare l’apertura delle iscrizioni per il corso di formazione sulle tematiche del Centro Antidiscriminazioni LGBTI+. Questa iniziativa è resa possibile grazie alla preziosa collaborazione con UISP, che sta aiutando a promuovere il corso tra le persone potenzialmente interessate e che ha messo a disposizione la sala che ospiterà l’evento a Rimini. Il corso di formazione fa parte delle azioni previste nel progetto del Centro Antidiscriminazioni LGBTI+, il quale è stato realizzato grazie al finanziamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le Pari Opportunità – UNAR.

Il percorso formativo è rivolto agli operatori sociali e sanitari, educatori ed educatrici ed OSS, e mira a sviluppare competenze volte a migliorare il rapporto con l’utenza LGBTI+, individuare e promuovere buone prassi, contrastare le discriminazioni e favorire l’inclusione delle persone con un’identità di genere trans/non binaria. L’obiettivo è anche quello di influenzare gli atteggiamenti e pregiudizi esistenti, migliorando così il benessere psico-fisico delle persone LGBTI+ che si rivolgono ai professionisti operanti nei servizi sociali e sanitari, nonché agli operatori del settore sportivo (ASD/SSD), educatori ed educatrici ed OSS.

 

Modalità di svolgimento: Lezioni frontali con eventuale ausilio di diapositive e dispense;
Attestato rilasciato: Attestato di frequenza. Frequenza minima richiesta: 80% del totale.

 

Calendario

Il corso si svolgerà in presenza presso la Sala del Buonarrivo – Palazzo della Provincia, Corso d’Augusto 231 a Rimini (RN), e avrà una durata complessiva di 12 ore, dal 26 al 28 luglio 2023.

Di seguito sono riportati i dettagli del programma:

– Orientamento sessuale e identità di genere nella storia e nella cultura. Identità sessuale e identità di genere: alcune definizioni. Stereotipi e omotransfobia.
– Le persone LGBTI+ e i fattori di discriminazione multipla (genere, etnia, religione, età, disabilità).
– Il percorso di affermazione di genere in età evolutiva e adulta, lo sport come mezzo di educazione alle differenze.
– Elementi di criticità nell’accesso ai servizi e alle cure da parte di persone LGBTI+: eteronormatività e binarismo di genere, unconscious bias, discriminazioni dirette e indirette. Strumenti di lavoro per professionisti della salute, operatori sociali e socio-sanitari, educatori.

Interverranno Natascia Maesi, Luciano Lopopolo, Christian Leonardo Cristalli, Manuela Macario

Come iscriversi

Per partecipare al corso, è necessario inviare la scheda di adesione e una copia del documento di riconoscimento in corso di validità entro le 12 del 24 luglio 2023.

La scheda dettagliata del corso ed il modulo di adesione sono scaricabili al seguente link: https://antidiscriminazione.lgbt/percorso-di-formazione…/

Info e contatti

Per qualsiasi ulteriore informazione, è possibile contattare il Coordinatore, Ciro Di Maio, o la Tutor, Federica M. Petrillo, ai seguenti recapiti:

Tel: 0544.1796279
Email: sportellolgbt@comune.ra.it

Scarica qui la locandina

Archivi

Categorie

Skip to content