Francesco e Antonio
Sono trascorsi 800 anni dal passaggio di Sant’Antonio a Rimini e dalla Regola di San Francesco. Ecco perché l’associazione Ponte dei Miracoli organizza nel riminese due eventi, all’insegna di “Francesco e Antonio – Vite straordinarie di due giovani del ‘200″.
Il primo si terrà nella suggestiva cornice del Convento Santa Croce di Villa Verucchio (Rn). Giovedì 20 giugno 2024 alle 21, nel chiostro, si terrà uno spettacolo per raccontare in parole, musica e canto, l’intreccio delle loro vite. Saranno ripercorsi alcuni degli episodi più celebri come le stigmate di san Francesco e la composizione del Cantico delle Creature. A esibirsi il coro In Dulci Jubilo e Pier Luigi Colonna alla chitarra e liuto, regia di Sonia Lazzari.
In occasione dell’evento è possibile visitare l’affresco ritrovato previa prenotazione allo 0541 673928.
Sabato 22 giugno 2024 sarà la volta della Festa di Sant’Antonio ai cantieri navali di Rimini. Il programma della giornata è il seguente:
- 11.30 alla Stele del miracolo dei pesci ci sarà un omaggio floreale con aneddoti storici sul posto e sui “ frutti” dell’ otto centenario antoniano
- 15 da Piazzale Boscovich si partirà per un’ escursione in nave offerta dalla motonave Bella Rimini
- 18.30 ai cantieri navali Messa Solenne presieduta dal Vicario Generale don Maurizio Fabbri.
Sarà inoltre allestita la mostra “Il santo dei miracoli. Antonio a fumetti”.
Le iniziative sono promosse dall’associazione Ponte dei Miracoli insieme alla Parrocchia San Giuseppe al Porto e al Convento Santa Croce Villa Verucchio, in collaborazione con Associazione culturale Tonino Guerra, Associazione L’ Umana Dimora ,Cantiere Navale Carlini, Officina Marittima Bisognani. Le manifestazioni hanno inoltre il patrocinio della Diocesi e del Comune di Rimini.
Per informazioni contattare il 340 3835567 – pontedeimiracoli@gmail.com