Sabato 24 settembre 2016 si svolgerà in Emilia-Romagna la terza edizione della Giornata della cittadinanza solidale, istituita con la L.R. n. 8 del 2014, al fine di incentivare una nuova stagione della solidarietà e della partecipazione al servizio della collettività e quale occasione di crescita civile della comunità regionale.
In ricordo di Amedeo Granelli
L’edizione di quest’anno è dedicata ad Amedeo Granelli, giovane deceduto a seguito di un incidente stradale in Colombia, dove stava svolgendo servizio di volontariato. Amedeo si era laureato da poco a Forlì in relazioni internazionali e stava proseguendo gli studi presso l’Università Cattolica. Tra un esame e l’altro aveva scelto, con l’entusiasmo dei suoi 22 anni, di prestare il proprio tempo e impegno per aiutare i bambini colombiani sfruttati come lavoratori nel circuito del narcotraffico, assieme ad altri volontari della Ong ‘Oasi di Amore e Pace’.
Materiale per la Giornata della cittadinanza solidale 2016
L’obiettivo della giornata è promuovere esperienze di partecipazione solidale di tutti i cittadini valorizzando la loro competenza professionale e disponibilità operativa, agita singolarmente o in forma associata.
Le associazioni possono presentare le proprie attività affinché siano inserite nel programma. E sono invitate a utilizzare il kit del materiale promozionale Giornata della cittadinanza solidale 2016 messo a disposizione dalla Regione.
Per informazioni: Volontarimini, tel. 0541 709888 – volontarimini@volontarimini.it

