Sono 9 le aziende agricole che, nel territorio provinciale, aderiscono alla Giornata mondiale dell’alimentazione, indetta dalla Fao (Food and agriculture organization), sostenute dalla Regione Emilia-Romagna. In tutta Italia, poi, ben 69 le realtà – aziende agricole, musei del gusto e musei del mondo rurale della regione – che domenica 15 ottobre apriranno le porte ai visitatori per sensibilizzare sul tema: cambiamo il futuro delle migrazioni: investiamo nella sicurezza alimentare e nello sviluppo rurale.
L’iniziativa promossa dalla Regione, denominata Giornata dell’alimentazione in fattoria, offre l’opportunità di momenti didattici e informativi per grandi e piccini, con orario indicativo dalle 10 alle 18. Sul sito di Fattorie Aperte è possibile trovare tutte le informazioni sulle aziende agricole e i musei aderenti all’iniziativa e i relativi programmi della giornata. Ecco poi la pagina in cui si può trovare l’elenco delle fattorie aperte nella provincia di Rimini.
L’evento sarà l’occasione per riflettere sul futuro del pianeta e dell’alimentazione. Non solo. Sarà anche un momento per capire in concreto cosa ognuno può fare per contribuire alla sicurezza alimentare. Il tutto in un ambiente piacevole e di svago a contatto con la natura, ascoltando le parole di saggezza degli agricoltori. I più piccoli saranno poi coinvolti in attività alla scoperta dei segreti della campagna e degli animali in fattoria.
Per informazioni: tel. 0541 716250