vai ai territori

Home 5 Archivio appuntamenti 5 Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

24 Nov 2021

Il 25 novembre ricorre la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Ogni anno in tutto il mondo, a partire dal 2000, governi, associazioni ed organizzazioni non governative pianificano manifestazioni per ricordare le donne che hanno subito e subiscono violenza. Anche quest’anno, nonostante la difficile situazione determinata dalla pandemia, l’amministrazione comunale di Rimini vuole cogliere l’occasione di questa data per proporre alcune iniziative e spunti di riflessione sul tema.

Un intenso cartellone di eventi che ruota intorno a “È per te”, la tradizionale camminata nelle vie del centro, è quello che propone il Comune di Rimini per di No alla violenza sulle donne:

  • Dal 16 novembre al 16 dicembre: “Corso di autodifesa” tutti i martedì e i giovedì pomeriggio dalle ore 17,30 alle ore 18,30, rivolto a sole donne, organizzato dal Comune di Rimini “Casa delle Donne” in collaborazione con Carabinieri, Polizia di Stato, Polizia Locale, Associazione Rompi il Silenzio, Associazione La Pedivella e Centro Sportivo Italiano CSI Comitato di Rimini.
  • Mercoledì 24 novembre: “Nemmeno con un fiore – Il prezzo dell’amore” presso Teatro degli Atti via Cairoli, 42 alle ore 21, piece teatrale a cura dell’Ufficio Progetti – Comunità Papa Giovanni XXIII con il Patrocinio del Comune di Rimini.
    Scritto da Emanuela Frisoni con il contributo della giornalista Giovanna Greco, regia di Emanuela Frisoni e Rosa Morelli. Ispirato ad un fatto di cronaca realmente accaduto, lo spettacolo porta personaggi di varia umanità a confrontarsi tra cinismi, domande e senso di impotenza sul delicato tema della donna prostituita.
  • Giovedì 25 novembre: Cerimonia di consegna degli attestati alleImprenditrici di successo”, presso la Sala della Giunta in piazza Cavour 27 alle ore 9. L’indipendenza economica e la realizzazione professionale sono fondamentali anche nei percorsi di uscita dalla violenza e l’esempio di queste imprenditrici possono stimolare tante donne che stanno vivendo momenti difficili.
    In collaborazione con: Associazione Albergatori, Confindustria Romagna, Cna, Confagricoltura, Confcooperative, Confartigianato – donne impresa, Confcommercio.
  • Giovedì 25 novembre: Le donne invisibili: mercato del lavoro e disuguaglianze di genere, dalle 17,30 alle 19 presso il Laboratorio Aperto Rimini Tiberio, in via dei Cavalieri, 22 (3° piano) a Rimini. L’evento si svolge con la collaborazione di Azzurra Rinaldi, docente di Economia Politica e Presidente del Corso di Laurea in Economia delle Aziende Turistiche presso l’Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza.
  • Sabato 27 novembre: “È per Te”, la tradizionale camminata nelle vie del centro per esprimere la propria solidarietà alle vittime e soprattutto arrestare un’emergenza dai numeri, purtroppo, ancora drammatici. Il ritrovo è in piazza Cavour alle 14,30. Da qui prenderà il via il corteo lungo le strade del centro storico, organizzato in collaborazione con la Provincia di Rimini e l’Associazione Rompi il Silenzio.
  • Domenica 28 novembre: Uisp Rimini organizza, presso il parco della Cava di Rimini, “La sgambatella“, la gara podistica non competitiva a sostegno della lotta alla violenza sulle donne. La manifestazione gratuita viene organizzata in collaborazione con le associazioni di volontariato che si occupano dei diritti delle donne, Rompi il silenzio e Chiama Chiama e con il patrocinio del Comune di Rimini.
  • Lunedì 29 novembre: Parla con lei – dialoghi con le autrici –  Sapienza contro violenza 2021. Alle 17,30 presso la Cineteca comunale in via Gambalunga 27, Lella Palladino, sociologa, presenta “Non è destino. La violenza maschile contro le donne, oltre gli stereotipi”, Donzelli 2020 in dialogo con Vera Bessone, Coordinamento Donne Rimini e Giada Lami, Rompi il silenzio. Organizzato da Coordinamento donne e Casa delle donne in collaborazione con Biblioteca Civica Gambalunga, Rompi il silenzio, Coordinamento Donne Acli Rimini.
  • Il Comune di Rimini ha inoltre aderito alla campagna delle nazioni unite “Orange the world” con l’illuminazione di arancione del Castel Sismondo dal 25 al 28 novembre e le rotonde cittadine il giorno 25 novembre (Battisti- Giovanni XXIII; Roma – IV Novembre; Flaminia Conca – Della Repubblica; XX Settembre – Tripoli; Tolemaide – San Salvador; Siracusa – Portofino; Pascoli – Ugo Bassi).

Archivi

Categorie

Skip to content