vai ai territori

intestazione VolontaRomagna

Centro di servizio per il volontariato della Romagna

Home 5 Appuntamenti 5 La comunità educante

La comunità educante

23 Nov 2023

Il Comune di Russi, in collaborazione con gli Ets del territorio, promuove la rassegna “La comunità educante: Formare, Educare, Ascoltare”, per favorire la sensibilizzazione. Appuntamenti speciali in occasione del 3 dicembre, Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, e dedicati ai minori.

Il programma

  • Lunedì 27 novembre 2023 alle 17, presso la biblioteca comunale, in via Godo Vecchia 10, ingresso libero: “Da soli ci si perde, insieme si va lontano”.
    Mostra a cura della dott.ssa Saula Cicarilli, Coordinatrice pedagogica del Comune di Russi. Saranno esposti gli elaborati dei progetti di inclusione provenienti dai servizi educativi, scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, dai servizi sociali e sanitari e dalle associazioni che hanno aderito all’iniziativa;
    Alle 17,30: performance di teatro di improvvisazione, a cura di Scuola teatro la Bassa Aps, che coinvolgerà operatori dei servizi educativi e delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie, le famiglie e i caregiver;
  • Mercoledì 6 dicembre 2023 alle 13, la Cooperativa San Vitale organizza al Centro sociale culturale Porta Nova un pranzo su invito, un momento conviviale a coronamento delle attività laboratoriali e di inclusione svolte durante l’anno dalla Cooperativa;
  • Lunedì 11 dicembre alle 20,30, per l’età 0-3 anni; martedì 12 dicembre, alle 18, per l’età 3-6 anni: mercoledì 13 dicembre, alle 20,30, per l’età 6-10 anni: incontri on line di Educazione al digitale dal titolo “Come gestire il digitale dalla prima infanzia?”, a cura del CEDCentro per l’educazione al digitale Aps (su prenotazione: tel. 0544 587648 oppure email: istruzione@comune.russi.ra.it). Domande e risposte sui rischi e le strategie per educare i minori a un uso responsabile del digitale.

  • Lunedì 18 dicembre alle 20,30 presso la biblioteca comunale, in via Godo Vecchia 10, a Russi: Conversazione educativa aperta a tutti (ingresso libero) dal titolo: “Calmare la mente, gestire le emozioni: bambini attenti, consapevoli e felici con le pratiche di rilassamento”.

    Un’occasione per confrontarsi sull’importanza di promuovere una pedagogia della lentezza, e recuperare ritmi calmi e lenti, a fronte di una società che spinge sempre più gli adulti, ma anche i bambini ad un fare frenetico. Durante l’incontro si approfondiranno i benefici delle tecniche di rilassamento per i bimbi e l’importanza di introdurre queste attività già a partire dal nido. A conclusione della serata verrà svolta un’attività di rilassamento. Calma e benessere sono garantiti! (Chi lo desidera può portare un tappetino, una coperta, un piccolo cuscino e calzini antiscivolo).

  • Sabato 20 aprile 2024, alle 17, presso la biblioteca comunale, in via Godo Vecchia 10, a Russi: Conversazione educativa aperta a tutti (ingresso libero) dal titolo: “Come gestire il digitale dalla prima infanzia?”

Info e contatti

Per informazioni sul progetto “La comunità educante: Formare, Educare, Ascoltare”: tel. 0544 587648 – email: istruzione@comune.russi.ra.it

Scarica qui la locandina

Archivi

Categorie

Skip to content