Centro di servizio per il volontariato della Romagna

vai ai territori

Giornata mondiale del diabete

4 Nov 2022

L’associazione Diabete Romagna che opera nelle province di Forlì-Cesena e Rimini in occasione della Giornata mondiale del Diabete sarà presente nelle piazze della Romagna con i prodotti solidali.

Ogni anno, il 14 novembre, si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale del Diabete, un’occasione per i volontari di Diabete Romagna per scendere nelle piazze della Romagna a ricordare a tutti il valore della prevenzione e per dimostrare che solo insieme, come in un grande abbraccio di solidarietà, si può costruire un mondo libero dagli ostacoli che il diabete impone.

“Abbraccia la vita” è il nome della campagna che l’associazione promuove quest’anno in occasione della ricorrenza e che invita tutti, attraverso la metafora dell’abbraccio, simbolo di accoglienza, vicinanza e solidarietà, a sostenere, come volontari o come donatori, ogni persona con diabete nel suo percorso di vita in compagnia della malattia. Testimonial della campagna sono le piccole Margherita, Maria, Ludovica e Alice che Diabete Romagna ha incontrato per la prima volta, insieme alle loro famiglie, in uno dei campi scuola formativi per bambini con diabete e famiglie organizzato dalla stessa associazione.

“Ogni volta che un volontario o un donatore sostiene i progetti di Diabete Romagna abbraccia la vita di ogni bambino e adulto con diabete perché il suo sostegno si trasforma in azioni concrete che rendono il diabete più gestibile e meno rischioso. Questo è ciò che come associazione ci dà la forza per credere fermamente in un futuro in cui il diabete non abbia più potere di decidere della vita di nessuno”. – Pierre Cignani, Presidente Diabete Romagna.

Come ogni anno, grazie al supporto delle aziende del territorio, i volontari di Diabete Romagna saranno disponibili, con le prime postazioni il 12 e il 13 novembre, nelle piazze e di fronte ai supermercati della Romagna con i loro prodotti solidali: la tradizionale “Zuppa ghiotta” di Zorzi ad alto contenuto di fibre e proteine nella pratica confezione da 500 grammi e le tisane “Buona notte” e “Rossa speziata” dell’Accademia della Tisana di Biokyma nelle confezioni da 50 e 80 grammi.

Questo è il link per saperne di più sulla campagna, i prodotti solidali e le postazioni dei volontari.

Per ogni informazione è possibile contattare l’associazione al 388/1613262 o scrivendo a info@diabeteromagna.it

Archivi

Categorie