Giornata mondiale del diabete

18 Ott 2024

La Giornata Mondiale del Diabete, che in tutto il mondo si celebra il 14 novembre, quest’anno è davvero magnetica, con le coloratissime calamite solidali di Diabete Romagna!

Su ogni calamita una frase, un pensiero positivo da attaccare sul frigo per ricordarsi ogni giorno di affrontare le difficoltà della vita con uno sguardo propositivo, capace di riaccendere la luce laddove sia rimasto solo il buio.

Il diabete è per tutta la vita e come un magnete rimane addosso, ma la differenza tra vivere questa condizione subendola o rendendola amica sta tutta nella modalità con la quale la si affronta e nell’importanza di non portare questo peso da soli.

Ecco il valore della solidarietà “magnetica”, capace di prendersi carico di un po’ delle fatiche di chi ha il diabete e di condividerle.

Ogni volta che, come volontario o come donatore, sostieni i progetti di Diabete Romagna, riaccendi la luce nella vita di ogni bambino, adulto e persona non autosufficiente con diabete della Romagna che tutti i giorni fa i conti con i rischi che una malattia così complessa comporta. E la tua luce si trasforma in supporto psicologico per bambini con diabete, in campi scuola formativi per le loro famiglie, nell’assistenza di psicologi, dietisti e podologi all’interno delle diabetologie e pediatrie in cui Diabete Romagna è presente, nell’assistenza medica domiciliare per persone fragili e non autosufficienti con diabete”.

La Giornata Mondiale del Diabete non è solo un modo per far sapere a tutti che questa patologia colpisce al mondo 425 milioni di persone, di cui 5 milioni in Italia.

Per Diabete Romagna è da sempre un’occasione per ricordare il valore della prevenzione e per dimostrare che solo insieme si può costruire un mondo libero dagli ostacoli che il diabete impone.

Si può aiutare Diabete Romagna a rendere la solidarietà magnetica partecipando alla Giornata Mondiale del Diabete 2024, il 9 e 10 novembre 2024 nella modalità che preferisci:

  • andare nelle postazioni che verranno allestite con i volontari nelle piazze e nei supermercati della Romagna dove si potranno trovare le proposte solidali. Scopri qui dove sono;
  • realizzare la Giornata Mondiale del Diabete ideando una postazione pubblica o realizzando “La Giornata Mondiale del Diabete a casa mia”. Scopri qui come fare;
  • donare online per ricevere direttamente a casa tua le calamite solidali di Diabete Romagna , disponibili a partire da novembre.

Sito internet dell’associazione

Archivi

Categorie

Skip to content