vai ai territori

intestazione VolontaRomagna

Centro di servizio per il volontariato della Romagna

Home 5 Archivio appuntamenti 5 Giorno della memoria a Forlì-Cesena

Giorno della memoria a Forlì-Cesena

25 Gen 2023

Iniziative nel territorio di Forlì e dintorni

Programma di iniziative in occasione del 27 gennaio, data istituzionale per ricordare lo sterminio e le persecuzioni del popolo ebraico e il sacrificio dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti.

Giovedì 26 gennaio 2023
Liceo Scientifico Fulcieri Paulucci di Calboli, via Aldo Moro n. 13, ore 11.00
Rav Luciano Caro, Rabbino Capo della Comunità Ebraica di Ferrara e della Romagna, incontra gli studenti

Venerdì 27 gennaio 2023
Istituto Tecnico Tecnologico Statale G. Marconi, viale della Libertà n. 14, ore 9.00
Incontro con gli studenti su “Memoria della Shoah e degli Internati Militari Italiani”

Monumento ai Caduti nei Lager Nazisti e in tutte le prigionie, presso il Parco della Resistenza, viale Spazzoli, ore 10.30
Cerimonia Istituzionale alla presenza del Sindaco di Forlì Gian Luca Zattini delle Autorità cittadine e delle Associazioni Combattentistiche d’Arma. Saranno presenti studenti della Scuola primaria A. Saffi, del Liceo Scientifico e I.T.T.S di Forlì.
Renderà gli onori un picchetto militare del 66° Reggimento Fanteria Aeromobile “Trieste”.

Salone Comunale, Piazza Saffi n. 8, ore 15.15
“La Storia degli Internati Militari Italiana nei Lager Nazisti”
Porterà i saluti dell’Amministrazione Alessandra Ascari Raccagni,
Presidente del Consiglio Comunale di Forlì. Conferenza di Roberta Ravaioli con testimonianza di un I.M.I forlivese

Salone Comunale, Piazza Saffi n. 8, ore 17.00
Proiezione del Film “L’ostetrica” Stanislawa Leszczynska, deportata ad Auschwitz. Sarà presente Maria Stachurska nipote dell’ostetrica e regista del Film. Interverrà l’Ambasciatrice della Repubblica di Polonia Anna Maria Anders.

Sala Don Bosco, Parrocchia S. Giovanni Battista, (Cappuccinini) viale Ridolfi n. 29, ore 21.00
Incontro pubblico con Davide Conti, presentazione del libro “Sull’uso pubblico della storia”. Condurrà la serata Stefania Polidori.
Nel corso della giornata saranno consegnate le Medaglie d’onore ai cittadini italiani, militari e civili deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra ed ai familiari dei deceduti.

Sabato 28 gennaio 2023
Istituto Tecnico Tecnologico Statale G. Marconi, dalle 8.30 alle 10.30; Liceo Scientifico Fulcieri Paulucci di Calboli, dalle 11.10 alle 13.05
Proiezione del Film “L’ostetrica” Stanislawa Leszczynska, deportata ad Auschwitz. Sarà presente Maria Stachurska nipote dell’ostetrica e regista.

Domenica 29 gennaio 2023
Salone Comunale, Piazza Saffi n. 8, ore 16.00,
“Concerto per la Memoria” della Banda Città di Forlì diretta dal Maestro Alessandro Spazzoli

Martedì 31 gennaio 2023
Ore 16.00, diretta su canale YouTube di Radio Palmezzano Today, le studentesse e gli studenti della scuola Marco Palmezzano di Forlì intervisteranno in diretta Edith Bruck, testimone della Shoah, all’interno di una puntata di Radio Palmezzano Today (la web radio creata dalla scuola sul canale YouTube dedicato). La puntata rimarrà visibile sul web.
Per informazioni www.ic2forli.it

Giovedì 2 febbraio 2023
Palazzo Romagnoli, via Albicini n. 12,ore 17.00
“Pellegrinaggio fra l’orrore: il processo Hoess a Varsavia”
La testimonianza di Massimo Adolfo Vitale. Incontro con Michele Sarfatti, storico della persecuzione antiebraica e della storia degli ebrei in Italia nel XX secolo. Evento organizzato da Cooperativa edit91 che propone un ciclo di incontri sui temi della Shoah.
Per informazioni: info@edit91.org – 0543.21422 – 347.0976336
info@alfredlewin.org – 0543.36698

Allegati…

Iniziative nel territorio di Cesena e dintorni

“Quel che è accaduto non può essere cancellato, ma si può impedire che accada di nuovo”.
Le parole di Anna Frank ci aiutano a capire il senso del Giorno della Memoria, che si celebra nel mondo, ogni anno, il 27 gennaio.
In vista di questa importante ricorrenza, il Comune di Cesena e la Biblioteca Malatestiana propongono alla città una serie di iniziative tese a meglio comprendere la “Giornata internazionale di commemorazione in memoria delle vittime della Shoah”, istituita il 1° novembre 2005 con la Risoluzione 60/7, quando ricorrevano i sessant’anni dalla liberazione dei campi di concentramento.

PROGRAMMA

mercoledì 18 gennaio 2023valle ore 11, al Teatro Bonci di Cesena, andrà in scena “La verità è un intreccio di voci”, progetto teatrale sulla giornalista inglese ebrea che nel 1971 intervistò in cella, per 70 ore, Franz Stangl, comandante dei campi di sterminio di Sobibor e Treblinka, in Polonia, unico comandante di campi di sterminio portato davanti a un tribunale. Riservato alle scuole

sabato 21 gennaio 2023, alle ore 17, Azione Cattolica Cesena propone un incontro pubblico a Palazzo Ghini alla presenza di Maria Peri, nipote del Beato e giusto Odoardo Focherini, che attraverso le pagine del libro “E fummo una nelle braccia dell’altro” farà riscoprire la figura di sua nonna Maria Marchesi e la sua corrispondenza con il marito Odoardo internato in un campo di concentramento.

venerdì 27 gennaio 2023, alle ore 11, Cerimonia alla lapide del Palazzo del Ridotto. L’Amministrazione comunale attraverso la deposizione di una corona alla lapide ai concittadini ebrei deportati, ricorderà le persecuzioni e lo sterminio del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti con la posa di una corona alla lapide dedicata ai concittadini ebrei deportati negli anni 1943-1944. Questi i loro nomi: Bernard Brumer, Elena Brumer- Rosenbaum, Anna Forti, Elda Forti, Lina Forti, Lucia Forti, Diana Iacchia, Dina Iacchia, Amalia Saralvo Levi, Giorgio Saralvo, Mario Saralvo.

Passeggiate della memoria
Un’esperienza attraverso la Cesena ebraica, tra luoghi e personaggi dal Medioevo alla Shoah, con visita speciale dedicata ai manoscritti ebraici conservati in Biblioteca Malatestiana e alla mostra “Torah Project – Le parole dell’Alleanza”, che resterà fruibile fino al 12 febbraio.
I visitatori saranno condotti alla scoperta delle pietre d’inciampo, posate nel 2022 davanti alle abitazioni delle famiglie ebree deportate da Cesena e nelle sedi delle antiche sinagoghe cittadine.
Le passeggiate si terranno venerdì 27 gennaio 2023, alle ore 10, sabato 28, sempre ore 10, e domenica 29 alle ore 15.
L’appuntamento del 27 è riservato alle scuole.
Prezzo a persona: 13 euro (minimo 15 persone a turno).
Per le scuole, costo a studente: 5 euro (minimo 20 bambini a turno). Per informazioni e prenotazioni scrivere a info@ipercorsidelsavio.it oppure contattare lo 0547 356327.

Don Odo Contestabile. Dall’Abbazia del Monte a “Giusto tra le Nazioni”
La passeggiata, con guida esperta, sabato 28 gennaio 2023, alle ore 15,30, prenderà avvio dal centro città, attraversando la storica via delle Scalette, fino ai luoghi dove visse per anni il monaco benedettino che salvò sei persone ebree dall’Olocausto.
Partenza alle ore 15,30 dall’Ufficio turistico di Cesena (Piazza del Popolo,9), 8 euro a persona.
Alle ore 17.30, al termine della visita guidata, incontro (gratuito e aperto alla cittadinanza) con Mario Zani, sua moglie Ariella Severi e don Piero Altieri che racconteranno di don Odo e della loro amicizia personale con lui.
Per informazioni e prenotazioni scrivere a info@ipercorsidelsavio.it oppure contattare lo 0547 356327.

Speciale visita tematica alla Rocca Malatestiana
Sabato 28 gennaio 2023 alle ore 16.30, dall’alto dei camminamenti esterni panoramici, si narreranno gli eventi storici legati ai luoghi cesenati della Seconda Guerra Mondiale e si potrà accedere alle vecchie prigioni della fortezza. Il costo della visita è di 8 € a persona. E’ necessario prenotare online compilando il form sul sito www.roccacesena.it oppure al numero 3668274626 (anche con messaggio Whatsapp).

Le proposte della Biblioteca Malatestiana
Venerdì 27 e sabato 28 gennaio 2023 si parte con la rassegna “La memoria al cinema” nella sala proiezioni.
Per non dimenticare la barbarie della Shoah, gli utenti della Malatestiana avranno la possibilità di assistere alla proiezione di alcuni importanti pellicole che affrontano la tematica con visioni diverse. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti, riservato a tutti gli iscritti ai servizi della biblioteca.
Inoltre, da lunedì 23 gennaio a sabato 5 febbraio, sempre nella sala proiezioni, tutte le scuole di ogni ordine e grado potranno prendere parte ad alcuni matinée. Attività gratuita con prenotazione obbligatoria (tel. 0547610892, Whatsapp 36601430062, mail: malatestianaragazzi@comune.cesena.fc.it ).

Venerdì 27 gennaio 2023, alle ore 17, presso la Malatestiana Ragazzi “La città che sussurrò” lettura ad alta voce dal libro di Jennifer Elvgren e Fabio Santomauro. La storia di come un intero villaggio, guidato da una bambina, ha salvato dai nazisti i suoi ebrei.
Per bambine e bambini a partire dai 5 anni.

Inoltre, per commemorare la Shoah, la Biblioteca Malatestiana propone una selezione aggiornata di opere, con le principali novità di saggi, romanzi, film, documentari e fumetti, sia per adulti che per ragazze e ragazzi. Sono allestite vetrine tematiche nei vari ambienti della biblioteca, corredate con ampie bibliografie.

Anche quest’anno non mancheranno le proposte per le scuole: “Dalla pagina allo schermo. Per non dimenticare”: la Malatestiana Ragazzi e la Mediateca accompagneranno le classi in un percorso trasversale tra testo, illustrazione e proiezione cinematografica.
Attività gratuita con prenotazione obbligatoria rivolta alle scuole primarie e secondarie di primo grado.
Per informazioni contattare lo 0547610892, oppure 36601430062, o scrivere a malatestianaragazzi@comune.cesena.fc.it 

Alle scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio la Malatestiana propone il prestito della valigia tematica con libri, dvd e fumetti sulla Shoah, a supporto delle attività didattiche degli insegnanti.
Il servizio vuole favorire la collaborazione biblioteca-scuola, avvicinando gli studenti ad una lettura consapevole sfruttando le ampie potenzialità delle raccolte della Malatestiana.
Per informazioni telefonare allo 0547610892, Whatsapp 36601430062, oppure scrivere a malatestianaragazzi@comune.cesena.fc.it 

La memoria al cinema Eliseo
Da giovedì 26 a sabato 28 gennaio 2023, al mattino, il Cinema Eliseo proporrà per le scuole la proiezione del film “Anna Frank e il diario segreto” di Ari Folman.

Il film sarà proposto anche al pubblico nella serata di venerdì 27 gennaio 2023 alle ore 20:30.
Dopo Valzer con Bashir, acclamato a livello internazionale, Ari Folman, vincitore del Golden Globe e candidato all’Oscar®, ritorna con un adattamento del celeberrimo Diario di Anna Frank.
Il film segue la storia di Kitty, con la quale Anna Frank conversa nel suo Diario, che prende magicamente vita nella Amsterdam dei nostri giorni. Kitty è decisa a ritrovare Anna: sarà l’inizio di un viaggio avventuroso.Ingresso 6,50 euro

Introduzione a cura dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Forlì-Cesena.

Mostre
Prosegue fino al 12 febbraio 2023 in Biblioteca Malatestiana la mostra “Torah Project – Le parole dell’Alleanza”. Clicca qui per maggiori informazioni

Clicca qui per restare aggiornato sulle iniziative del comune di Cesena

Iniziative a Cesenatico

Cesenatico celebra la giornata della memoria con diverse iniziative previste venerdì 27 gennaio.

Alle 18 è prevista una Camminata delle Memoria promossa da “Rete Democratica Antifascista di Cesenatico” – di cui fanno parte diverse associazioni del territorio – che andrà a toccare diversi luoghi della memoria della città: la partenza è prevista dalla Biblioteca Comunale che fu casa del Fascio nel 1936/1937 nel ricordo di Saul Bravetti; poi tappa alla Chiesa di San Giacomo, dove officiava Don Lazzaro Urbini parroco di Cesenatico che nascose ed aiutò la famiglia Brumer nella clandestinità. Si continua all’Ufficio Scuola – antico Ospedale cittadino – davanti al quale morì proprio Don Lazzaro Urbini sotto i bombardamenti massici. La cammina proseguirà verso il Municipio dove l’allora sindaco Antonio Sintoni, nominato dal prefetto, riportò per primo la democrazia in città. Passando per Via Matteucci 2 alla vecchia sede dell’ADAC, la fabbrica in cui Bernhard Brumer lavorava per Augusto Degli Angeli che tanto si prodigò per lui e la moglie. L’epilogo istituzionale sarà al parco dedicato proprio ai due coniugi dove una delegazione in rappresentanza delle forze politiche, sociali, combattentistiche deporrà una corona di alloro. Viene richiesto a tutti i partecipanti di portare un sasso che verrà depositato sotto la targa dei coniugi Brumer come simbolo della camminata nella memoria per ricordare l’Olocausto e le origini del popolo ebraico.

Alle 21 al Teatro Comunale di Cesenatico è poi in programma lo spettacolo “Le ragazze di Beltz” a cura dell’Associazione Gan Eden con ingresso libero.

Sabato 29 gennaio alle 21 al Teatro comunale di Cesenatico andrà in scena ‘Con gli occhi di un bambino’, appuntamento culturale tra musica, immagini, parole e canto per narrare alcune storie di bambini che hanno vissuto – ed alcuni sono sopravvissuti – al periodo nazifascista.
Orchestra Gino Neri,
Voce recitante Lelia Serra,
Canti di Jean Bennett,
Flauto traverso Karsten Braghittoni,
Oboe e corno Inglese Carlo Barezzi
Fagotto Francesco Barezzi
Direttore d’Orchestra Stefano Squarzina.

L’ ingresso è libero con prenotazione obbligatoria tel . 393 625 0774

Iniziative a Savignano sul Rubicone

Venerdì 27 gennaio 2023 il Comune di Savignano sul Rubicone invita la cittadinanza alla Biblioteca dei Ragazzi (Corso Vendemini, 57) per assistere alle videoletture de I fiori della tempesta, di Claudio Cavalli, e Storia di Vera di Gabriele Clima.

Voce narrante l’attrice Giulia Baldassari, prodotto a cura di di Koinè con riprese e montaggio di Dardari Multimedia.

L’appuntamento è dalle 16 alle 18.30 e sarà replicato sabato 28 gennaio dalle 10 alle 12.

 Per informazioni: telefono 0541 944017, e-mail: cultura@comune.savignano-sul-rubicone.fc.it.

 

Archivi

Categorie

Skip to content