Giorno della memoria Ravenna

24 Gen 2023

Il 27 gennaio ricorre il 78° anniversario della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz, avvenuta nel 1945. I Comuni del ravennate, insieme ad altre istituzioni e realtà del territorio organizzano una serie di iniziative tra cui mostre, presentazioni di libri e spettacoli per non dimenticare. Di seguito, un quadro generale delle iniziative.

 

A Ravenna

  • Venerdì 27 gennaio alle 9: omaggio alla lapide in memoria degli ebrei transitati dalla stazione ferroviaria di Ravenna con destinazione Auschwitz, alla presenza del sindaco Michele de Pascale e del presidente del Consiglio comunale Massimo Cameliani. La cerimonia, ospitata nell’atrio della stazione, sarà accompagnata da una lettura dedicata al tema della memoria a cura degli studenti del liceo artistico “Nervi-Severini”. Le celebrazioni proseguiranno quindi alle 10 con l’omaggio dell’Amministrazione comunale ai Caduti della Brigata ebraica al cimitero di guerra di Piangipane in via Piangipane, 24;

 

  • Da giovedì 26 a sabato 28 gennaio: “Se questo è Levi”. Nella sala del Consiglio comunale (piazza del Popolo, 1), spettacolo teatrale di Fanny e Alexander, inserito nell’ambito del progetto teatrale e laboratoriale “Lo spazio della Memoria”. Lo spettacolo sarà aperto al pubblico previa prenotazione obbligatoria (per informazioni e prenotazioni è possibile scrivere a info@e-production.org o telefonare al numero 349/5824266);
  • Da martedì 24 gennaio a sabato 4 febbraio 2023: “Caricature di un Bauhausler nella Repubblica di Weimar”, una mostra dell’artista Jechsekiel David Kirszenbaum promossa dall’Associazione culturale Italo Tedesca in collaborazione con l’Istituzione Biblioteca Classense e il Goethe Institut. Presso: la Manica Lunga della Biblioteca Classense (via Baccarini, 3). L’esposizione sarà aperta: da martedì a venerdì dalle 16 alle 18, sabato dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18. Chiuso il lunedì e festivi;

Le biblioteche dell’Istituzione Classense propongono inoltre “Per non dimenticare”, un percorso bibliografico rivolto a ragazze e ragazzi scaricabile alla pagina https://www.classense.ra.it/junior/#junior2023 oppure reperibile nelle biblioteche.

  • Venerdì 27 gennaio alle 18 appuntamento alla sala D’Attorre di Casa Melandri (via Ponte Marino, 2) con la presentazione del volume di Antonella Salomoni “Il protocollo segreto. Il patto Molotov-Ribbentrop e la falsificazione della storia” (il Mulino, 2022) un’iniziativa promossa dal Centro relazioni culturali del Comune. Alle 20 la scuola primaria “Mordani” (via Mordani 5) propone Memoria, memorie: “Roberto Bachi, un compagno di scuola matricola n. 167973”, nel ventennale della nascita del progetto;
  • Sabato 28 gennaio alle 10 agli Archivi del Novecento (via di Roma, 167) sarà proiettato il documentario “Chi scriverà la nostra storia” di Robert Grossman, promosso dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’età contemporanea in Ravenna e Provincia.

Il programma dettagliato è scaricabile qui: Giorno della memoria 2023 – programma

 

Ad Alfonsine

  • Da giovedì 19 gennaio a giovedì 2 febbraio 2023: “Il Presente di Auschwitz”, mostra fotografica con opere di Henning Langenheim e Peter Liedtke.

Galleria del museo della battaglia del Senio. Orari di apertura: lunedì, martedì, giovedì, venerdì e sabato dalle 8,30 alle 13; mercoledì dalle 8,30 alle 13 e dalle 14 alle 17; domenica su richiesta. Per informazioni: Tel. 0544 866618 – 0544 866648

  • 29 gennaio 2023 alle 16: “Note di memoria”, spettacolo in occasione del Giorno della Memoria, musica e parole dalla tradizione musicale e letteraria klezmer e yiddish. Cineteatro Gulliver, piazza della Resistenza 2, Alfonsine.
  • da sabato 4 febbraio a domenica 26 febbraio 2023: “Il primo fascismo nel ravennate 1919/1923” mostra realizzata dall’Istituto Storico della Resistenza e dell’età contemporanea in Ravenna e provincia riguardante le dinamiche legate alla nascita e allo sviluppo dello squadrismo in provincia di Ravenna, in occasione del Centenario della Marcia su Roma. Galleria del Museo della battaglia del Senio, piazza Resistenza, 2, Alfonsine.

A Bagnacavallo

  • 31 gennaio e 1 febbraio, alle 21: “Hometown, la strada dei ricordi”

Nell’ambito della rassegna “Cinema Palazzo Vecchio” proiezione del film di Kudla e Kokoszka-Romer con Roman Polanski e Ryszard Horowitz: un dialogo tra i due amici separati dalla persecuzione nazista.

Sala di Palazzo Vecchio, piazza della Libertà, 5, Bagnacavallo.

 

A Bagnara di Romagna

  • Venerdì 27 gennaio 2023 alle 15,30: “L’urgenza di vivere”, lettura e musica in occasione della giornata della memoria, presso la rocca sforzesca di Bagnara, in piazza IV novembre, 3, Bagnara di Romagna.
  • Domenica 29 gennaio 2023 alle 16,30: nella sala consiliare della Rocca sforzesca di Bagnara di Romagna l’autrice Cristina Petit e Alberto Szegö presenteranno il loro libro “A casa di donna Mussolini”, iniziativa organizzata in occasione della ricorrenza del Giorno della memoria.

Per informazioni: Tel. 0545 905540 – email: museodelcastello@comune.bagnaradiromagna.ra.it

 

A Casola Valsenio

  • Venerdì 27 gennaio 2023, alle 21 presso la sala “I Vecchi Magazzini”, via Fondazza: l’Associazione culturale Teatro sonoro, di Casola Valsenio, in collaborazione con Anpi di Casola Valsenio, presentano lo spettacolo di prosa e musica dedicato al Giorno della Memoria, “Con sguardo muto. Bambini gettati nell’abisso nazista”.Narratore, Enrico Vagnini. Musicisti: Roberto Ricciardelli, clarinetto; Alessandro Morini, tromba; Michele Sanguedolce, trombone; Antonio Giorgi, basso tuba; Alessandro Lanzoni, chitarra. Testi di Enrico Vagnini; musiche e regia a cura di Teatro Sonoro.

A Castel Bolognese

  • Ogni domenica, dal 29 gennaio al 12 marzo 2023 alle 18: rassegna musicale “Armonie” con un appuntamento eccezionale in memoria dell’Olocausto.Il calendario di “Armonie” prevede quattro appuntamenti musicali, tutti presso la suggestiva settecentesca Ex Chiesa di Santa Maria della Misericordia. La rassegna è organizzata dal Comune di Castel Bolognese in collaborazione con la Pro Loco, la Cooperativa “La Corelli” e quattro cantine vinicole castellane. La rassegna si arricchirà infatti con l’abbinamento di ciascun appuntamento musicale con un evento di degustazione.

L’ingresso ad ogni spettacolo e le degustazioni dei vini sono gratuiti. Nella sala delle degustazioni, allestimento di Vedute di Castel Bolognese del pittore Luciano Bacchilega. Per info: Servizio Cultura, Tel. 0546 655836

 

A Cervia

  • Dal 20 al 31 gennaio 2023 la Biblioteca comunale di Cervia “M. Goia” organizza la mostra di libri “Le vittime della Shoah” e letture per i ragazzi delle scuole.
  • Dal 27 gennaio alle 16, e fino al 6 febbraio 2023, nella Sala Rubicone si inaugura la mostra “Segregate” dedicata a Liliana Segre e a tutte le donne che non ritornarono dai campi di sterminio nazisti. A cura di Lucie Cernochova. Nell’occasione verrà presentato il libro “Una scelta di vita. La testimonianza di Liliana Segre in un fumetto di Gianni Carino”, Edizioni “I Libri di Bulow”. A cura della sezione “Max Massini” Anpi Cervia. La mostra rimarrà aperta fino al 6 febbraio 2023 tutti i giorni dalle 16 alle 19.
  • Il 29 gennaio alle 16, nella Sala Rubicone l’iniziativa: “Il canto salverà il mondo”, canti della tradizione yiddish a cura della cantante Jean Bennet e del coro Ruben della Scuola di musica G. Rossini di Cervia diretto da Angela Marconi. Pianista accompagnatore Barbara Amaduzzi. Iniziativa A cura dell’Associazione Culturale “Menocchio” Cervia.

 

A Conselice

  • 1 febbraio 2023 alle 20,30: Presentazione del libro “La casa dell’aviatore” con l’autrice, Katia Dal Monte

Biblioteca comunale G. Righini Ricci, via Garibaldi, 12, Conselice.

 

A Faenza

Tante le iniziative organizzate in occasione della giornata della memoria, in collaborazione con le associazioni del territorio.

  • 27 gennaio 2023 alle 10: celebrazione istituzionale presso il Tempietto della Memoria – Lungofiume Amalia Fleischer. Deposizione della corona ed esecuzione del silenzio. A seguire presso il Monastero di Santa Chiara (via della Croce, 16) orazioni ufficiali.

Le altre iniziative sono consultabili nella locandina: Giorno della Memoria 2023_ManifestoGiorno della Memoria 2023_Volantino

 

A Lugo

  • Venerdì 27 gennaio 2023, alle 10,30: commemorazione davanti alla lapide della Rocca Estense che ricorda gli ebrei lughesi deportati.
  • Lunedì 30 gennaio 2023 alle 17,30: la biblioteca Trisi promuove un incontro in sala Codazzi, dal titolo “Nessuno si salva da solo: la forza della solidarietà in Romagna durante le leggi razziali”. All’incontro saranno presenti il sindaco Davide Ranalli, l’assessora alla cultura del comune di Lugo Anna Giulia Gallegati, il presidente dell’Associazione Italo Israeliana della Romagna Giacomo Melandri.  A coordinare l’appuntamento sarà la direttrice della biblioteca Trisi, Maria Chiara Sbiroli.
  • Martedì 31 gennaio 2023 alle 11, in Comune, il prefetto Castrese De Rosa consegnerà la medaglia d’onore della Presidenza del Consiglio dei Ministri al figlio di Elvezio Golinelli, militare che dopo l’8 settembre 1943 fu internato nel campo di Mauthausen. Alla cerimonia parteciperà il sindaco Davide Ranalli e l’assessora alla Cultura Anna Giulia Gallegati.

 

A Russi

  • Dal 14 al 31 gennaio 2023: mostra curata dall’Istituto storico della Resistenza di Ravenna, presso l’ex Chiesa in Albis, intitolata: “Il primo fascismo nel Ravennate”, realizzata dall’Istituto Storico della Resistenza di Ravenna in collaborazione con il Comune di Russi e ANPI Russi, voluta dall’Amministrazione comunale per ricordare il centenario dell’assalto alla sede della Federazione delle Cooperative di Ravenna.

La mostra sarà visitabile il martedì e venerdì dalle 9 alle 12; il sabato dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 18 e domenica dalle 9 alle 12. Per informazioni: Tel. 0544 587641 – email: cultura@comune.russi.ra.it

Mostra Il primo fascismo – locandina.pdf

Archivi

Categorie

Skip to content