vai ai territori

intestazione VolontaRomagna

Centro di servizio per il volontariato della Romagna

Home 5 A.A.A. cercasi volontari 5 Giovani… digitali

Giovani… digitali

5 Giu 2023

Internet, smartphone, servizi digitali… spesso gli anziani si trovano in difficoltà nell’utilizzo dei nuovi strumenti e questo ha indubbiamente una ricaduta sulla loro possibilità di fruire appieno dei propri diritti.

Ecco perché Ada Rimini si è attivata con sportelli gratuiti, gestiti da volontari, aperti a Rimini, Riccione e Bellaria per supportare nell’attivazione di spid o firma digitale… spesso indispensabili per accedere e usufruire di alcuni diritti.

E chi meglio dei giovani può svolgere questo compito? Ada ha quindi pensato a ragazzi e ragazze nativi digitali, invitandoli a entrare in associazione per aiutare i “nonni” a restare al passo con i tempi. In cambio potranno riappropriarsi delle proprie radici culturali, ascoltando i racconti degli anziani.

Io me la cavo – dice Mauro Aluigi, presidente di Ada Rimini – ma, rispetto a me, i miei figli vanno a 100 all’ora con questi strumenti. Sarebbe bello che ragazzi e ragazze si avvicinassero all’associazione, anche perché si tratta di un’ottima occasione per entrare in contatto con i nostri anziani e facilitare lo scambio generazionale. Allo sportello l’anziano si racconta, ripercorre la propria storia, arricchendoci di aneddoti che fanno parte della memoria del nostro territorio. Un patrimonio orale che deve essere tramandato e divulgato, a cui i giovani hanno il diritto di poter attingere nella ricostruzione della propria identità culturale”.

Per prendere contatto con l’associazione: tel. 329 6844333 – adarimini.odv@gmail.com

Archivi

Categorie

Skip to content