vai ai territori

intestazione VolontaRomagna

Centro di servizio per il volontariato della Romagna

Home 5 Ambito di Intervento 5 Ambiente 5 Giovani e volontariato: le sei giornate a Cesenatico

Giovani e volontariato: le sei giornate a Cesenatico

4 Ago 2023

#storiedivolontariato #unlunedìdavolontari

Progetto “IoxL’Altro”, Summer Camps Eni ed. 2023, è l’inziativa tenutasi a Cesenatico nei mesi di giugno e luglio 2023, che ha visto coinvolti giovani aventi dai 14 ai 16 anni, provenienti da tutta Italia, che hanno fatto esperienza di volontariato. Le associazioni partecipanti sono state il Centro sociale “Cesenatico insieme” Aps, Generazione Ziz Aps, Centro soccorso sub “Roberto Zocca” Odv e V.A.B. vigilanza antincendio boschivi Odv, sezione Forlì-Cesena, in collaborazione con la Consulta delle associazioni e del volontariato di Cesenatico Odv e VolontaRomagna Odv.

Obiettivo: la riflessione sul ruolo attivo che i giovani potrebbero avere nella propria comunità quali volontari.

Gli eventi realizzati hanno seguito due principali filoni: il riciclo, riuso, lotta allo spreco e il volontariato in emergenza.

 

Progetto “Vivere Cesenatico ieri e oggi”

Il progetto “Vivere Cesenatico ieri e oggi”, a cura del Centro sociale “Cesenatico insieme” Aps, Generazione Ziz Aps, col supporto della Consulta del volontariato e delle associazioni di Cesenatico Odv e con ospite l’associazione dei pescatori, Tra il cielo e il mare Aps, ha ospitato oltre cinquanta tra ragazzi e ragazze provenienti da tutta Italia, facendoli mettere in gioco attraverso laboratori di pasta fresca e lezioni interattive di storia. Attraverso le parole del presidente del Centro sociale, Otello Guidi, i giovani hanno conosciuto le radici del territorio e accorciato immediatamente le distanze generazionali, grazie ad un confronto aperto e libero su tematiche a loro vicine come la scuola, questo anche grazie al coinvolgimento dell’associazione giovanile Generazione Ziz Aps. Inoltre, ai giovani è stato presentato lo spettacolo di danze folk romagnole, che li ha visti coinvolti e partecipi di un’ulteriore sfumatura del patrimonio culturale della zona.

Il risultato: una bella sinergia tra giovani e meno giovani, che ha portato a riflessioni sul coinvolgimento di ogni fascia di età al fine di preservare il prezioso patrimonio artistico e culturale del territorio, nella lotta alle solitudini. Esempio di questo messaggio, la collaborazione tra due associazioni anagraficamente distanti ma affini per obiettivi e interessi solidali, che ha ispirato gli ospiti dei campi estivi.

I giovani hanno commentato:

“E’ stata una bellissima esperienza poter toccare con le proprie mani, una parte del passato che ormai è lontano dalle nostre pratiche quotidiane”.

E ancora: “Il progetto ci ha fatto riflettere su quanto delle cose semplici (come impastare gli strozzapreti ) può unire generazioni diverse”.

“Questa esperienza mi ha insegnato che noi giovani abbiamo molte cose in comune anche con gli anziani, nonostante la grande differenza di età e soprattutto possiamo apprendere cose che potrebbero servire a noi un domani”.

Ecco quindi come i laboratori del 28 giugno, 12 e 26 luglio 2023, ospitati nella bellissima location della Casa nel parco di Levante, a Cesenatico, hanno raggiunto l’obiettivo di aumentare nei giovani la consapevolezza circa le questioni sociali per loro più rilevanti, promuovendo un volontariato per l’inclusione e la stimolazione di una cittadinanza attiva.

 

Progetto “Volontariato in prima linea”

Il secondo progetto, curato e portato avanti dalle associazioni Centro soccorso sub “Roberto Zocca” Odv e V.A.B. vigilanza antincendio boschivi Odv, sezione Forlì-Cesena si è invece dedicato alla presentazione di un volontariato più operativo, in emergenza e non solo.

I referenti hanno offerto ai giovani lezioni esperienziali e laboratori nei quali mettersi in gioco, facendo loro capire che le emergenze vanno affrontate ma anche e soprattutto anticipate ed evitate. Questo, attraverso conoscenza, informazione e prevenzione.

Le lezioni hanno raggiunto l’obiettivo di fornire strumenti utili per attivarsi a favore della comunità, invogliando i giovani a formarsi per diventare nel proprio territorio, in prima persona, soccorritori volontari.

Le associazioni non solo hanno insegnato ai giovani come comportarsi in caso di situazioni di pericolo, ma li ha anche coinvolti emotivamente, facendo capire che seguire le linee guida di associazioni competenti del settore, come ad esempio Protezione civile, può salvare vite.

“È stato molto interessante in quanto ci ha fatto riflettere sulle difficoltà che i volontari cinofili affrontano rischiando la propria vita ogni giorno

E ancora: “Ci ha insegnato che nelle situazioni di pericolo c’è sempre qualcuno pronto ad aiutarci“.

Tutti possiamo essere utili, l’importante è essere sempre preparati e ricordare che il mare deve essere rispettato.

Archivi

Categorie

Skip to content