Dal 29 giugno all’1 luglio, Goletta Verde fa tappa a Rimini. Ecco il programma 2019.
Aggredita su più fronti, la salute del mare è in pericolo. A minacciarne l’integrità ci sono la maladepurazione, un’emergenza ancora irrisolta, gli scarichi illegali lungo la penisola riguardano un abitante su quattro; i rifiuti, nella stragrande maggioranza plastiche non gestite correttamente che continuano a finire in mare e invadere le spiagge; il cemento abusivo che non viene demolito e deturpa anche i tratti costieri di maggior fascino del Belpaese; l’assurda e obsoleta corsa alle trivellazioni petrolifere.
Ci sono poi altre criticità che riguardano i diritti dei cittadini, come la mancata informazione circa la balneabilità delle acque o l’accesso negato a tratti di costa. Altri pericoli arrivano dai pescatori di frodo che fanno razzie e dai diportisti che sfrecciano senza alcun rispetto per il codice della navigazione.
Per documentare e denunciare abusi e inadempienze, la Goletta Verde, da oltre 30 anni in prima linea per la difesa del mare, ogni estate naviga lungo le coste italiane. Per quest’anno, la città di Rimini avrà un programma ricco di contenuti ed attività: dal tema della plastica usa e getta, ai risultati del monitoraggio della qualità microbiologica delle acque per poi concludere con un focus dedicato alla riconversione del settore Oil and Gas per il territorio dell’Alto Adriatico. Non mancheranno poi attività per i più piccoli e momenti conviviali e di festa, come l’ecofesta per il futuro sostenibile a Marina di Rimini (Darsena).
Il programma completo della manifestazione 2019.