vai ai territori

intestazione VolontaRomagna

Centro di servizio per il volontariato della Romagna

Home 5 Archivio appuntamenti 5 Gruppo Emergency Faenza

Gruppo Emergency Faenza

24 Mag 2023

#noilofacciamo #aaacercasivolontari

Faenza è tra i Comuni dell’Emilia Romagna più colpiti dall’alluvione. I dati condivisi dal Comune di Faenza contano il coinvolgimento di circa 12.000 persone. Sul territorio, l’amministrazione collabora col mondo del non-profit, tra le altre, il gruppo Emergency Faenza.

In accordo con le istituzioni locali, Emergency Faenza:

  • gestisce la raccolta e la distribuzione di merce donata (beni di prima necessità e materiale tecnico) per le famiglie colpite dalle inondazioni;
  • coordina i volontari accorsi in aiuto della popolazione locale.

A partire da lunedì 12 giugno 2023, l’hub rimarrà aperto solo per la distribuzione di beni e materiali alla popolazione colpita, con il sistema delle tessere già in vigore.

L’hub di Emergency presso l’ex centro fieristico chiuderà definitivamente ad esaurimento scorte, comunque non rimarrà aperto oltre domenica 18 giugno 2023.
La popolazione colpita è invitata a recarsi lpresso il centro fieristico per richiedere materiale per la pulizia e lo sgombero.

DONAZIONI DI GENERI ALIMENTARI

A partire da lunedì 12 giugno, le donazioni di generi alimentari potranno affluire direttamente presso le associazioni del territorio:
• Caritas Diocesana;
• Banco di Solidarietà e/o Fondazione banco alimentare;
• La Piccola Betlemme.
L’amministrazione invita i cittadini colpiti dall’alluvione che necessitino di pacchi spesa a rivolgersi direttamente alle stesse associazioni.
Continua anche il lavoro dei rioni che hanno messo in campo iniziative di varia natura dall’inizio dell’emergenza, a supporto della popolazione colpita.

L’hub logistico nello spazio della fiera

Su richiesta del Comune di Faenza, domenica 21 maggio è stato attivato l’hub logistico del volontariato informale presso il Centro fieristico di Faenza, in Viale Risorgimento, 3.  Il team ha gestito la ricezione, lo stoccaggio e la distribuzione alla popolazione di generi di prima necessità e di materiale per la bonifica delle case.

Aggiornamento necessità 31/05:

  • idropulitrici, tubi gomma da 15 mm e lunghezza 5mt, raccordi per tubi di gomma, pale neve metalliche, badili, carriole, prolunghe elettriche, prese schuko;
  • prodotti pulizia (kit mocio e secchio, pali mocio, detersivi per lavatrice, Lysoform, detersivi per pavimenti, detersivi per piatti, sgrassatore, spugne per la pulizia, teste di scopa);
  • guanti da pulizia domestica in lattice resistenti lunghi;
  • anti zanzare, insetticida spray (scarafaggi);
  • scottex rotoli grandi;
  • olio di oliva e di semi da 1 lt, sale e zucchero.

IMPORTANTE: I beni indicati nella lista possono essere direttamente consegnati presso il centro fieristico senza preventiva autorizzazione. Quelli non segnalati, saranno accettati solo previa autorizzazione, da richiedere via email a provveditorato@romagnafaentina.it prima di mettersi in viaggio per avere la sicurezza della disponibilità di ricezione.

 

Volontariato presso l’hub logistico

Si cercano figure volontarie che possano aiutare i team di Emergency a gestire lo spazio e il servizio di raccolta, stoccaggio e distribuzione della merce donata all’interno della tenso-struttura di Viale Risorgimento, 3.

Basta registrarsi a questo form e si verrà ricontattati il prima possibile.

 

Volontariato per interventi di pulizia, sgombero della città e dei locali inondati

Puoi fare volontariato per interventi di pulizia, sgombero della città e dei locali inondati.
Si stanno organizzando le squadre di volontariato per soddisfare le priorità di intervento sulla base delle esigenze comunicate dalla cittadinanza.

Vuoi farne parte? Puoi rivolgerti direttamente all’Infopoint presso la Galleria Comunale della Molinella, aperto tutti i giorni dalle 8 alle 16.

 

Numeri utili e info point – Faenza

Restano attivi i numeri di emergenza:

  • Tel. 0546 691313
  • Cel. 335 1304981
  • È allestito in Piazza del Popolo un Info Point per la popolazione, aperto tutti i giorni dalle 8 alle 19,30.

Archivi

Categorie

Skip to content