I Csv in Italia
Tra i protagonisti della Riforma del Terzo Settore ci sono i Centri di servizio per il volontariato – Csv, una rete capillare attiva fin dal 1997 che viene riconosciuta e rafforzata per diventare punto di riferimento per tutti i volontari impiegati negli enti del terzo settore (Ets).
Il compito istituzionale dei Csv è organizzare, gestire ed erogare servizi di supporto tecnico, formativo e informativo per promuovere e rafforzare la presenza e il ruolo dei volontari negli Ets.
Tale mission deve essere svolta senza fare distinzione tra enti associati ed enti non associati al Csv stesso, nel rispetto e in coerenza con gli indirizzi strategici generali definiti dall’organismo nazionale di controllo (Onc).
Per l’espletamento delle funzioni assegnate ai Csv dalla legge, è istituito un fondo unico nazionale (Fun), alimentato dai contributi annuali delle fondazioni di origine bancaria (Fob), il quale è amministrato dall’Onc che ne ripartisce le risorse tra i vari centri di servizio.
I servizi dei Csv
I servizi erogati da un Csv tramite le risorse del Fun sono inerenti a sei macro-aree di attività, che riguardano servizi di:
- promozione, orientamento e animazione territoriale, finalizzati a dare visibilità ai valori del volontariato e all’impatto sociale dell’azione volontaria nella comunità locale, a promuovere la crescita della cultura della solidarietà e della cittadinanza attiva in particolare tra i giovani e nelle scuole, istituti di istruzione, di formazione ed università, facilitando l’incontro degli enti del Terzo settore con i cittadini interessati a svolgere attività di volontariato, nonché con gli enti di natura pubblica e privata interessati a promuovere il volontariato;
- formazione, finalizzati a qualificare i volontari o coloro che aspirino ad esserlo, acquisendo maggiori competenze trasversali, progettuali ed organizzative;
- consulenza, assistenza qualificata ed accompagnamento, finalizzati a rafforzare competenze e tutele dei volontari negli ambiti giuridico, fiscale, assicurativo, del lavoro, progettuale, gestionale, organizzativo, della rendicontazione economico-sociale, della ricerca fondi, dell’accesso al credito, nonché strumenti per il riconoscimento e la valorizzazione delle competenze acquisite dai volontari medesimi;
- informazione e comunicazione, finalizzati a incrementare la qualità e la quantità di informazioni utili al volontariato, a supportare la promozione delle iniziative di volontariato, a sostenere il lavoro di rete degli enti del Terzo settore tra loro e con gli altri soggetti della comunità locale per la cura dei beni comuni, ad accreditare il volontariato come interlocutore autorevole e competente;
- ricerca e documentazione, finalizzati a mettere a disposizione banche dati e conoscenze sul mondo del volontariato e del Terzo settore in ambito nazionale, comunitario ed internazionale;
- supporto tecnico-logistico, attraverso la messa a disposizione temporanea di spazi, strumenti ed attrezzature.
[Fonte Cantiere Terzo Settore]
Normative
Collegamenti e collaborazioni
VolontaRomagna Odv è socio di CSVNet – l’associazione nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato – e di CsvNet Emilia-Romagna – Confederazione regionale dei Centri di Servizio per il Volontariato dell’Emilia-Romagna.