Documentazione e ricerca

Bisogno di capire meglio cosa offre e quello che fa il Terzo settore? VolontaRomgna Odv – Csv della Romagna mette a disposizione documenti e banche dati per informare su progetti, servizi e attività degli Ets nel nostro territorio.

Banche dati

Nel 2021 è stato pubblicato Volontaropolis – come cambia la città grazie al Terzo settore. Sul portale, nato da un’esigenza delle associazioni emersa durante i Piani di Zona dei Distretti di Rimini e Riccione, è possibile consultare la banca dati degli Ets in Romagna. Il focus, a differenza di altre banche dati, non è però posto sul “chi si è” ma su quello “che si fa” a sostegno dei nuclei fragili, per la salute e per la tutela dell’ambiente. L’intento è infatti facilitare la conoscenza e la condivisione dei servizi che il mondo del Terzo settore offre, per aiutare le associazioni a pianificare interventi complessi in risposta ai bisogni emergenti, attraverso il coinvolgimento di più enti.

Biblioteca ed Edicola della solidarietà

Presso le sedi centrali del Csv, i volontari possono consultare la documentazione raccolta negli anni dal Csv, alimentata grazie all’acquisto di libri, riviste e abbonamenti, ma anche attraverso la raccolta di documenti pubblicati dagli Ets o dalle istituzioni su temi di interesse per il volontariato.

 

Vai su Volontaropolis

Skip to content