Sportello Amministratore di Sostegno a Rimini
Lo Sportello per l’Amministratore di Sostegno nasce a Rimini nel 2015 dalla collaborazione tra il Tribunale, il Comune di Rimini e VolontaRomagna (allora Volontarimini).
È un servizio pensato per offrire un supporto alle persone che devono predisporre pratiche burocratiche relative all’amministrazione di sostegno, agli amministratori di sostegno già attivi e in generale ai cittadini che necessitano di informazioni sulla normativa e sulle procedure stabilite dalla legge in tema di amministrazione di sostegno. Offre, inoltre, un supporto burocratico e orienta sulle prassi di Cancelleria e sugli uffici e servizi territoriali per il completamento delle pratiche.
In particolare, allo sportello è possibile:
- avere informazioni di carattere generale sulla figura dell’Amministratore di sostegno e sulla normativa di riferimento (chi può essere nominato Amministratore di sostegno, chi può presentare ricorso, chi ha diritto a ricevere questo tipo di tutela, i compiti e i doveri dell’amministratore di sostegno, le procedure ecc.)
- ricevere consulenza sulla procedura e la documentazione necessaria per presentare il ricorso di nomina di un amministratore di sostegno;
- richiedere la modulistica per la presentazione delle istanze al Giudice Tutelare;
- ricevere un supporto nella compilazione della modulistica (rendiconto, istanze, ecc.);
- far controllare e revisionare il rendiconto e le istanze
- depositare il rendiconto periodico (solo allo sportello in Tribunale)
- avere informazioni sulle modalità per diventare Amministratore di sostegno ed accedere agli elenchi presenti in Tribunale.
Orari di apertura
Lo sportello è aperto:
- martedì, giovedì e venerdì dalle 9,30 alle 12,30, su appuntamento, presso VolontaRomagna in via Covignano 238 Rimini
- lunedì dalle 9 alle 12, con accesso libero, presso il Tribunale di Rimini