I borghi di Rimini

7 Feb 2020

I borghi di Rimini tra passato e presente. I personaggi che qui hanno vissuto. Gli aneddoti. Quattro camminate nella storia insieme alla guida turistica Elisa Fabbri. Un’iniziativa promossa dall’associazione Crisalide, in collaborazione con il Comitato Esercenti Borgo S. Giovanni, La società de borg, il Nuovo Comitato del quartiere di Borgo Marina, aspettando l’adunata nazionale degli Alpini in programma il 10 maggio. Ripercorrendo la memoria di questi luoghi, ci si interrogherà sulla nuova Rimini cercando di cogliere quelle che sono le future sfide non solo per l’amministrazione ma anche per i suoi abitanti.

Le donne di Crisalide come ricordo dell’iniziativa prepareranno per ciascun borgo uno striscione di stoffa con centinaia di fiori di lana che, insieme alla grande bandiera italiana realizzata a maglia, saranno l’omaggio dell’associazione al Corpo degli Alpini e ai loro 100 anni di storia.

Alle camminate, con ritrovo alle 10, seguirà un pranzo insieme alle 12,30, per assaporare i piatti tipici della tradizione romagnola, perché, come disse Federico Fellini, “La vita è una combinazione di magia e pasta”.

Calendario camminate

Borgo San Giovanni: visita guidata domenica 9 febbraio 2020, ore 10
punto di ritrovo Chiesa di San Giovanni Battista
pranzo presso il ristorante “Tireisa”  ore 12,30 (menù completo di carne Euro 25) 

Borgo San Giuliano: visita guidata domenica 1 marzo 2020, ore 10
punto di ritrovo Ponte di Tiberio
pranzo presso il ristorante” La Marianna” ore 12,30 (menù completo di pesce Euro 25)

Borgo S. Andrea: visita guidata: domenica 29 marzo 2020, ore 10
punto di ritrovo Porta Montanara
pranzo presso la trattoria “Gambon”  ore 12,30 (menù completo di carne Euro 25)

Borgo Marina: visita guidata domenica 19 aprile 2020, ore 16,30
punto di ritrovo piazza Ferrari
cena presso il ristorante “L’artrov” ore 19 (cena completa a base di stuzzichini  Euro 15)

La partecipazione alla visita guidata non implica l’adesione al pranzo/cena.

Per informazioni e prenotazioni alla camminata (gratuita per i bimbi fino a 10 anni) telefonare al 327 3228746, entro il sabato precedente l’uscita.

Le prenotazioni per il pranzo/cena sono invece raccolte nella sede in via XX settembre 16, a Rimini, entro il giovedì precedente l’uscita.

 

Archivi

Categorie

Skip to content