I colori dell’adozione

4 Ott 2017

Si presenterà ufficialmente alla città durante il “Mese delle Famiglie” la nuova associazione di volontariato “I colori dell’adozione”, la prima organizzazione a Rimini che si occupa e si rivolge esclusivamente a genitori adottivi. Abbiamo intervistato Vanessa Delvecchio, presidente dell’associazione.

Quando e perché nasce l’associazione?
“I colori dell’adozione” nasce ufficialmente lo scorso 13 luglio. È cominciato tutto per caso: grazie a un messaggio inviato sul nostro gruppo di whatsapp con una locandina di eventi per genitori adottivi che si sarebbero svolti a Faenza e ricordo di aver pensato: perché non fare la stessa cosa anche a Rimini? Ne ho parlato con altri genitori e sono stati entusiasti all’idea. L’associazione oggi è composta da 9 famiglie di genitori adottivi, unite anche da un legame di amicizia. L’obiettivo è quello di aiutare le famiglie a sentirsi meno sole, creando un dialogo e offrendo occasioni di confronto e di conforto.

Di cosa vi occupate?
L’associazione si rivolge ai genitori, sia le coppie che si avvicinano all’adozione sia a chi ha già adottato, ai figli adottivi (creando gruppi di confronto) ma anche a nonni, zii e amici…a tutti coloro che hanno a che fare con la famiglia adottiva perché sono anche loro importanti per la crescita dei nostri figli. Non vogliamo in alcun modo sostituirci al lavoro dell’Ausl o delle altre istituzioni competenti, ma vogliamo offrire alle famiglie un supporto da genitori a genitori, svolgendo un ruolo complementare a quello dei professionisti.

Perché la scelta del nome “I colori dell’adozione”?
L’idea è nata a un corso promosso dal Centro per le famiglie in cui a noi genitori è stato chiesto di associare al nostro percorso come famiglie adottive un colore. Abbiamo capito che ogni storia è diversa e nella nostra associazione vogliamo cogliere proprio questa ricchezza e complessità”.

Cosa proporrete in occasione del “Mese delle Famiglie”?
Abbiamo scelto di presentarci pubblicamente alla cittadinanza il prossimo 11 novembre al Centro per le famiglie con un incontro dal titolo “Parole…e colori dell’adozione”. Proporremo letture dedicate agli adulti e laboratori per i bimbi dai 5 anni in su.

Gli interessati possano contattare l’associazione “I colori dell’adozione” all’indirizzo e-mail info@icoloridelladozione.org

 

Archivi

Categorie

Skip to content