vai ai territori

intestazione VolontaRomagna

Centro di servizio per il volontariato della Romagna

Home 5 Archivio appuntamenti 5 I luoghi dello spirito e del tempo

I luoghi dello spirito e del tempo

27 Lug 2022

Il 2022 è un anno di rinascita, un rifiorire di iniziative culturali a cui “I luoghi dello Spirito e del Tempo”, festival itinerante nelle Romagne sostenuto da Regione e vari comuni, vuole partecipare con tutto l’entusiasmo di chi desidera tornare alle cose belle e ricche della vita. A partecipare, dando un importante contributo, numerose associazioni di volontariato attive sul territorio.

Il programma spazia come di consueto tra Medioevo e Settecento, tra colto e popolare e gli appuntamenti sono scanditi secondo una progressione ormai abituale: la rassegna si apre a Voltana con un ensemble di musica medievale ricco di strumenti diversi. Castiglione ospita un quartetto di strumenti popolari come l’organetto diatonico: come sempre sarà possibile visitare il castello solitamente chiuso al pubblico. A seguire, due appuntamenti vicini, Bagnacavallo con la riscoperta di raffinate musiche strumentali del tardo Seicento e un ritorno al medioevo del pellegrinaggio di Santiago de Compostela alla chiesa di S. Giacomo di Russi. Dopo la pausa di ferragosto avremo musica del rinascimento italiano e spagnolo alla pieve del Tho di Brisighella.

Le mete del festival itinerante

  • Giovedì 21 luglio alle 21: Voltana (Ra)
  • Giovedì 28 luglio alle 19,30: Castiglione di Ravenna
  • Giovedì 4 agosto alle 21: Bagnacavallo (Ra)
  • Domenica 7 agosto alle 21: Russi (Ra)
  • Giovedì 18 agosto alle 21: Brisighella (Ra)
  • Giovedì 25 agosto alle 21: Barbiano (Ra)
  • Giovedì 1 settembre alle 21: Alfonsine (Ra)

L’ingresso ai concerti è gratuito e saranno seguite le eventuali regole sanitarie in vigore al momento di ciascun evento.

Al termine di questo ciclo estivo, ritornerà il breve ciclo di due appuntamenti inaugurato da qualche anno: “Bellezza fuori porta”; sostenuto dal Comune di Ravenna, vuol essere un omaggio al ricco patrimonio di architetture del circondario che, come sempre, sarà riempito di musica. I due appuntamenti di ottobre (date da definire) ci porteranno a visitare le pievi di S. Zaccaria e S. Pietro in Trento.

Archivi

Categorie

Skip to content