vai ai territori

intestazione VolontaRomagna

Centro di servizio per il volontariato della Romagna

Home 5 Ambito di Intervento 5 Ambiente 5 I progetti di Auxilia

I progetti di Auxilia

25 Ott 2022

#aaacercasivolontari #noilofacciamo

Auxilia è un’associazione di volontariato nata per promuovere interventi sanitari e di tipo educativo in Italia e all’estero. È profondamente legata all’ambiente della Romagna sia per la collocazione sociale e professionale dei suoi iscritti e sia per le iniziative che organizza. L’attenzione è rivolta anche alle problematiche di tipo ambientale e ai problemi di integrazione ed assistenza nei confronti dei migranti e di persone svantaggiate.

Centri psico-sanitari Karl Jaspers

Auxilia offre un servizio gratuito di accoglienza, informazione, sostegno e prevenzione del disagio psicologico presso i centri Karl Jaspers di Cervia, in via Pinarella, 76/c, e Ravenna, in piazza Baracca, 5.

L’associazione dispone di una équipe multidisciplinare composta da quattro psicologi, tre psichiatri, un neuropsichiatra infantile, e un neurologo. Il servizio è coordinato dalla Dott.ssa Elena Alessandrini, psicologa e psicoterapeuta.

Per fissare un appuntamento occorre chiamare il numero 377 3993429.

 

Progetti in Africa

L’associazione da oltre un decennio è presente in Camerun dove sostiene, dopo aver contribuito alla sua costruzione, l’ospedale delle suore della Carità di Santa Giovanna Antida mediante l’invio di medicinali, presidi sanitari e volontari. Auxilia è inoltre impegnata in Senegal nella costruzione di una casa di maternità nella regione della Casamance, affidata alla gestione di un’associazione femminile locale. Il referente del progetto è il Dott. Maurizio Morelli (cel. 348 2266318).

 

Accoglienza profughi dall’Ucraina

Alla luce degli sviluppi del conflitto in Ucraina, l’associazione si è impegnata nell’accoglienza e nell’assistenza dei profughi. Auxilia si è impegnata nell’invio di aiuti umanitari, generi alimentari, medicinali e presidi sanitari. Ha inoltre avviato un progetto di accoglienza che prevede l’insegnamento della lingua italiana al fine di integrare queste persone nella comunità che le accoglie. Viene inoltre offerta gratuitamente la partecipazione al centro estivo per i bambini profughi.

 

Doposcuola

Il doposcuola di Auxilia è un progetto didattico di aiuto compiti e sostegno psicologico ed educativo individualizzato rivolto agli alunni di scuole elementari e medie. L’obiettivo del progetto è garantire uno spazio educativo e di promozione del benessere psicologico degli alunni. I doposcuola sono attivi presso le scuole G. Mazzini di Cervia ed E. Burioli di Savio.

 

Centro ricreativo estivo

Auxilia ha aperto il suo primo centro estivo nell’estate del 2021. Questo progetto a supporto delle famiglie nel periodo estivo propone numerose attività educative e ricreative. Le attività di aiuto compiti e di accoglienza e integrazione di profughi o minori appartenenti a nuclei famigliari fragili sono anch’esse parte integrante di questo progetto.

 

Tirocini ed eventi formativi

Auxilia è sede di tirocinio curricolare e professionalizzante per laureandi in psicologia e lauree equipollenti. L’associazione è anche convenzionata con il Liceo di Scienze Umane di Cesenatico e propone tirocini formativi per i suoi studenti. Auxilia organizza inoltre conferenze e corsi di aggiornamento e formazione in ambito psicopedagogico e sanitario.

 

Info e contatti utili

Sede di Ravenna: via Pinarella, 76/c, Cervia (RA)

Email: auxilia.onlus.romagna@gmail.com

Cel. 377 3993429

Scarica qui la locandina

Archivi

Categorie

Skip to content