Come ci si iscrive al registro unico nazionale del Terzo settore (Runts)? Qual è il ruolo del notaio a supporto degli enti del Terzo settore (Ets)? Come cambia la fiscalità degli Ets una volta iscritti nel registro nazionale? Qual è la modulistica per il bilancio di esercizio degli enti del Terzo settore? E come dovranno destreggiarsi le associazioni sportive dilettantistiche tra Runts e registro Coni?
A queste e tante altre domande risponderanno gli esperti per dare un supporto concreto ai dubbi quotidiani per facilitare il percorso di conoscenza delle novità introdotte dalla riforma del Terzo Settore, che Terzjus organizza a partire da lunedì 8 marzo, in collaborazione con il Forum del Terzo Settore e CSVnet, nonché con il coinvolgimento di Cantiere del Terzo settore. Per partecipare bisogna iscriversi compilando questo form appositamente creato.
“Si chiameranno Quickinar – dichiara Luigi Bobba, presidente di Terzjus – perché promettono di affrontare in maniera snella, ma puntuale gli argomenti più importanti e attuali legati alla riforma, creando allo stesso tempo una rete di comunità capace di sottolineare i punti più controversi nell’applicazione. Uno strumento che come Osservatorio del Terzo Settore riteniamo utile e dinamico e capace di affiancare in maniera concreta gli operatori del Terzo Settore.”
“Avranno una durata formativa di circa 60 minuti ciascuno – continua Antonio Fici, Direttore Scientifico di Terzjus – e la possibilità per i partecipanti di interloquire con i relatori per approfondire gli argomenti. La formazione sarà infatti rivolta ai dirigenti, ai funzionari ed agli esperti che operano con le diverse tipologie di enti del Terzo settore (Ets) nonché con le loro reti associative di rappresentanza ed i Csv. Tanti i relatori coinvolti da Gianluca Abbate a Maria Nives Iannaccone, da Matteo Pozzoli al nostro Gabriele Sepio, segretario generale di Terzjus.”
È un’occasione ed uno strumento di approfondimento, incontro e ascolto degli Ets e di quali difficoltà essi incontrano nell’applicazione della normativa varata dalla riforma che, i vari approfondimenti dei Quickinar, tenteranno di far superare e chiarire.
Questo il Programma:
- Lunedì 8 marzo ore 16: “Forme e modalità di iscrizione nel Runts”, a cura di Antonio Fici;
- Martedì 9 marzo ore 15: “Il ruolo del Notaio a supporto degli Ets: Runts e personalità giuridica”, a cura di Gianluca Abbate;
- Venerdì 12 marzo ore 16: “Le imprese sociali e le cooperative sociali tra Registro delle imprese e Runts”, a cura di Antonio Fici;
- Martedì 15 marzo ore 16: “Gli adeguamenti statutari di Odv e Aps in vista dell’ingresso nel Runts”, a cura di Maria Nives Iannacone;
- Mercoledì 17 marzo ore 15: “La fiscalità degli Ets e Onlus prima e dopo il Runts”, a cura di Gabriele Sepio;
- Venerdì 19 marzo ore 15: “Le associazioni sportive dilettantistiche tra Runts e Registro Coni”, a cura di Gabriele Sepio;
- Lunedì 22 marzo ore 15: “La modulistica per il bilancio di esercizio degli Ets”, a cura di Matteo Pozzoli;
- Lunedì 29 marzo ore 15:” Le linee giuda sul bilancio sociale di Ets e Imprese sociali”, a cura di Matteo Pozzoli.
I Quickinar sono riservati a 50 utenti iscritti, ma i video, pubblicati sui canali social degli organizzatori, saranno caricati anche nella galleria video di Volontatarimini e accessibili da questa pagina.