Il martedì ed il mercoledì di ogni settimana dalle 9 alle 13 i volontari dell’associazione Amici offrono la loro disponibilità ed esperienza presso l’Ambulatorio malattie infiammatorie croniche intestinali – Servizio di endoscopia digestiva, scala G dell’Ospedale Infermi di Rimini (via Settembrini 2 – Rimini).
Amici è una onlus costituita da persone affette da colite ulcerosa o Malattia di Crohn e dai loro familiari. Nata a Bologna nel 1987 Amici Onlus diventa associazione nazionale dal 25 maggio 2010 con sedi in 15 regioni, in molte città si sono formati gruppi di volontari per creare eventi ed iniziative con lo scopo di sensibilizzare la società e tenere costantemente informati chi soffre di queste patologie.
Nella provincia di Rimini l’associazione è attiva dal 2012, sono molti gli incontri organizzati durante l’anno per affrontare i temi più caratteristici di queste patologie grazie soprattutto alla collaborazione dei medici specialisti dell’Ausl della Romagna.
L’associazione intende garantire un più sereno inserimento nell’ambito familiare e sociale ad ammalati cronici la cui condizione è sconosciuta all’opinione pubblica ed alla legislazione sociale. Si ritiene che ci siano oggi in Italia circa 200.000 ammalati, poco più di 1.000 nel riminese; sino a quando non saranno state individuate le cause di queste malattie, e conseguenti terapie risolutive, il loro numero è destinato ad aumentare.
Per info e contatti: tel. 339 2636888 – rimini@amiciitalia.net