I volontari dell’Umana Dimora ripropongono alcune tappe del cammino di San Francesco tra Rimini e La Verna, in occasione dell’805° anniversario del passaggio del Santo a San Leo e del dono del Monte della Verna.
Entro il 27 aprile è possibile iscriversi al percorso in mountain bike, questo il programma:
- venerdì 4/5 Rimini – San Leo, alle 10,30, ritrovo dei partecipanti davanti al Duomo di Rimini, presentazioni e inizio percorso;
- sabato 5/5, San Leo – Balze;
- domenica 6/5, Balze – La Verna con visita al santuario.
Tre giorni di pedalata dal mare agli Appennini, lungo la bellissima Valmarecchia, con i suoi paesaggi: il fiume, i boschi, e gli antichi borghi fortificati, arroccati sulle aspre rupi che caratterizzano il panorama.
La storia di questi luoghi è indelebilmente segnata dal passaggio di Francesco. Da subito sorsero insediamenti conventuali di frati e monache Clarisse, alcuni dei quali tutt’oggi esistenti e punti di riferimento culturale e spirituale per le popolazioni della zona. La Valmarecchia ha dato anche i natali a personaggi importanti della storia francescana, tra i quali: Guido da Montefeltro, valoroso condottiero Ghibellino che, dopo la conversione divenne frate e morì nel convento di Assisi; il Beato Frà Matteo da Bascio, fondatore dell’Ordine dei Cappuccini; il Servo di Dio P. Francesco Orazio Olivieri della Penna, missionario in Tibet.
La presenza francescana in queste terre è tutt’oggi diffusa e la tradizione religiosa che ne scaturisce è viva nella cultura delle popolazioni. Percorreremo il Cammino passando per i luoghi toccati da San Francesco e i suoi compagni nel loro peregrinare, attraversando una delle più belle valli italiane.
Per informazioni e iscrizioni: www.viasanfrancesco.com