Il Cammino di San Francesco

12 Lug 2021

È uscita la seconda edizione della guidaIl Cammino di San Francesco da Rimini a La Verna”.

Il percorso è stato realizzato dall’associazione L’Umana Dimora di Rimini nel 2013 in occasione dell’800° anniversario del passaggio di San Francesco a San Leo e del dono del monte della Verna, dove il santo ricevette le stimmate ed oggi sorge il santuario tra i più importanti per la storia francescana.

Lungo 110 chilometri, suddiviso in cinque tappe attraversa la Valmarecchia e l’alta Val Tiberina, tra antichi borghi, conventi, chiese e fortezze, in un paesaggio di una bellezza sorprendente. Svalica il crinale appenninico e si addentra nelle Foreste Casentinesi raggiungendo La Verna, al contempo meta ma anche punto di congiunzione con gli altri percorsi francescani che scendono fino ad Assisi, Rieti e Roma, oppure dirigono a Firenze e nelle Marche fino ad Ascoli.

I sempre più numerosi pellegrini e trekker, provenienti da tutta Italia e anche dall’estero che lo percorrono, oggi hanno a disposizione la seconda edizione della guida “Il Cammino di San Francesco da Rimini a La Verna”, curata da Franco Boarelli, editore: L’escursionista e realizzata in collaborazione con il Comune di San Leo e San Leo 2000, aggiornata ed arricchita di proposte e servizi.

Oltre agli aggiornamenti relativi al percorso del cammino, vengono proposti altri percorsi francescani in Valmarecchia, che da San Leo portano al Passo di Viamaggio passando per Pennabilli, Bascio e Badia Tedalda e che collegano San Marino città a San Leo. I progettisti hanno creato così una rete che unisce tutti i luoghi importanti per la storia del Francescanesimo in Valmarecchia.

È stata approfondita la parte storico-culturale e aggiunta una sezione dedicata ai percorsi in mountain bike; il tutto correlato da cartografia 1:25.000, scala ideale per l’escursionismo.

Infine sono proposti nuovi servizi molto richiesti, utili ad aumentare i fruitori di queste proposte, quali il trasporto bagagli e il trasporto e recupero biciclette.

La nuova guida è disponibile online al costo di 20€.

 

 

Archivi

Categorie

Skip to content