vai ai territori

intestazione VolontaRomagna

Centro di servizio per il volontariato della Romagna

Home 5 Appuntamenti 5 Il cuore acceso da un incontro

Il cuore acceso da un incontro

11 Dic 2023

Amici di Enzo Odv, impegnata nell’aiuto allo studio con modalità innovative ed esperienziali, organizza tre incontri dal titolo “Il cuore acceso da un incontro”, con l’obiettivo di sensibilizzare riguardo la responsabilità educativa, contro disuguaglianze e ingiustizie.

Gli appuntamenti:

  • Il primo incontro si svolgerà il 15 dicembre 2023 alle 19 presso il Grand Hotel Mattei (viale Enrico Mattei, 25, e avrà come titolo “L’educazione è introduzione alla realtà”.
    Il protagonista del dialogo sarà Francesco Barberis, Dirigente Scolastico. Per entrare nel senso di questo dialogo si potrebbe partire dal finale de “Le città invisibili” di Italo Calvino, quando Marco Polo cerca di dissuadere il Kublai Kan dal pessimismo sulla realtà che li circonda;
  • Il secondo incontro si svolgerà l’8 marzo 2024, sempre alle 19, alla sala convegni del Centro Direzionale Portuale (via Antonio Zani, 1), e avrà come titolo: “Le condizioni dell’educazione: proposta, verifica e rischio della libertà” e vedrà come protagonista il docente universitario e teologo Pierluigi Banna.
    A partire dal rischio educativo che scaturisce dalla necessità per i nostri ragazzi di una introduzione totale nella realtà, occorre comunque tracciare una strada all’educazione, fissarne le condizioni che vanno costantemente verificate e alimentate, vivificate per scongiurare il rischio che la realtà non si faccia più riconoscere;
  • Il ciclo si concluderà il 17 maggio 2024, ancora al Grand Hotel Mattei alle 19, con una riflessione su come: “Mettere il cuore in quel che si fa”, grazie alle testimonianze di Ida Tucci, Segretaria Generale della Fondazione Tadei e di Davide De Santis, presidente del La mongolfiera Odv. Al centro, discussione sulla sfida educativa, soprattutto a favore delle persone più svantaggiate.

Un percorso di approfondimento che gli Amici di Enzo vuole condividere con tutti coloro che siano disposti a mettere al primo posto il tema dell’educazione come vera e propria emergenza nazionale e condizione imprescindibile di un futuro di speranza.

 

Info e contatti

Email: amicidienzo@gmail.com

Archivi

Categorie

Skip to content