vai ai territori

intestazione VolontaRomagna

Centro di servizio per il volontariato della Romagna

Home 5 Archivio appuntamenti 5 Il marzo di Agedo

Il marzo di Agedo

5 Mar 2024

Agedo Rimini-Cesena per la Romagna nel mese di marzo organizza eventi sul territorio per sensibilizzare ed educare alle differenze.

San Mauro Pascoli

A San Mauro Pascoli (Fc) presso la Biblioteca G. Pascoli in piazza G. Mazzini 7 un corso aperto a tutti e a partecipazione anche di un singolo incontro, dal titolo “Educare alle differenze” a cura di Luca Gessaroli – Operatore mindfulness

Il corso prevede 5 incontri per esplorare il proprio maschile e femminile attraverso l’utilizzo di tecniche corporee, così da renderci consapevoli del perché possiamo parlare di un Maschile e di un Femminile; durante il corso ci si renderà conto di quanto queste forze nella vita di tutti giorni vengono giudicate, criticate ed utilizzate in maniera impropria.

Un’altra estrema risorsa di questo percorso sarà la mindfulness che aiuterà a stare nel processo e nelle emozioni che potranno emergere negli incontri.
Il corpo, la mindfulness, il genere e l’orientamento sessuale diventeranno strumenti per conoscere noi stessi e, quindi, andare a fondo per chiederci “Chi c’è dentro” di ognuno noi.

Due incontri sono già stati effettuati:

Sabato 3 febbraio 2024: La scoperta del maschile e del femminile nel corpo.  Pratiche di energetica e mindfulness per l’esplorazione di sé.

Sabato 17 febbraio 2024: “Un party alternativo! “. Scambio di ruoli, esplorazione del maschile e femminile, cosa succede quando le parti si invertono?

Calendario dei prossimi appuntamenti

Sabato 9 marzo 2024 dalle 15 alle 18: Un giorno nel mondo Queer. Viviamo su di noi, la diversità e la violenza omotransfobica.

Sabato 16 marzo 2024 dalle 15 alle 18: I diritti umani di fronte alla violenza omotransfobica. Apriamo uno spazio di consapevolezza su quelli che sono i nostri diritti. Cosa dobbiamo difendere nella nostra vita per non perdere noi stessi?

Sabato 23 marzo 2024 dalle 15 alle 18,30: Dimmi chi sei. Il Koan, una pratica spirituale alla ricerca di se stessi come strumento di esplorazione del proprio genere e della propria sessualità.

Il laboratorio esperienziale è gratuito ed è preferibile la prenotazione ai seguenti contatti agedoriminicesena@gmail.com oppure chiamando 348 2250478 / 338 4482951.

Riccione

A Riccione venerdì 15 marzo alle 20,45 presso la Biblioteca Comunale in viale Lazio n. 10  proiezione del film contro l’idea del “conformarsi” a un ideale che finisce solo per ferire le persone e le loro identità, ben più complesse di un’etichetta: “Girl” di Lukas Dhont. “Girl” è la storia di Lara (interpretata da Victor Polster), una ballerina transgender, una ragazza intrappolata in un corpo maschile, che sogna di diventare étoile. Con il totale sostegno del padre, inizia a frequentare la scuola di danza più prestigiosa del Belgio, preparandosi contemporaneamente all’intervento chirurgico. Nonostante Lara non incontri resistenze violente o pregiudizi nella vita quotidiana, non riesce ugualmente a vivere in modo sereno il periodo delicato dell’adolescenza. È impaziente di veder finalmente coincidere l’idea che ha di sé con l’immagine del proprio corpo.

A seguire un momento di confronto a cura di
– Servizi alla Persona – Comune di Riccione
– Consulta comunale per i diritti, l’inclusione e le pari opportunità – Comune di San Giovanni in Marignano

Ingresso libero.

“Girl” è un’azione del progetto “Generazioni diverse e inclusive” sostenuto da Regione Emilia Romagna – Settore Politiche Sociali e Pari Opportunità – Capofila Comune di San Mauro Pascoli

Con il patrocinio di Comune di Gambettola -Comune di Bertinoro- Comune di Cesena – Comune di Santarcangelo – Comune di Cesenatico – Comune di Bertinoro – Comune di Rimini

Pagina Facebook Agedo

Archivi

Categorie

Skip to content