Martedì 23 settembre 2025, alle 16,30, presso la Sala Sozzi del Palazzo del Ridotto di Cesena primo appuntamento del ciclo di conferenze “Il mio Ulisse”, ideato e promosso da ARTEM Romagna APS. L’iniziativa, a ingresso libero, intende avvicinare il pubblico alla complessità e alla bellezza del modernismo letterario, attraverso un percorso che intreccia arte, parola e pensiero.
La conferenza inaugurale, dal titolo “Tra parola e immagine: dialoghi tra arte e letteratura nel modernismo”, vedrà protagonista il Dott. Riccardo Cepach, direttore del Museo Sveviano di Trieste e studioso di fama internazionale. Il suo intervento esplorerà il legame tra James Joyce e Italo Svevo, soffermandosi sulle innovazioni stilistiche e sulle inquietudini esistenziali che attraversano le loro opere.
Il ciclo “Il mio Ulisse” proseguirà nei mesi successivi con incontri dedicati ad autori come Virginia Woolf, Samuel Beckett, Marcel Proust e Eugenio Montale, offrendo una panoramica ricca e multidisciplinare sul pensiero moderno e sulle sue espressioni artistiche.
Per informazioni e aggiornamenti sul programma completo è possibile scrivere a: artemromagna@gmail.com