Il progetto di Equilibrio Anima-le APS

29 Lug 2024

L’Associazione Equilibrio Anima-le Aps nata da pochi mesi si è presentata il 29 giugno scorso al pubblico con una iniziativa al parco di Sadurano.

Obiettivo del pomeriggio è stato quello di far conoscere l’attività della neonata realtà, pensata per diffondere una nuova consapevolezza nel rapporto fra le persone e i propri animali da compagnia.

A fondare l’associazione sono state persone legate da un profondo amore per la natura e gli animali.

Barbara e Flavia sono due volontarie dell’associazione.

Cosa vi ha spinto a diventare volontarie e costituire l’associazione?

Eravamo un gruppo di persone che avevano voglia di fare un qualcosa di più; dai principi ispiratori del nostro gruppo è nata l’associazione con lo scopo di condividere la ricerca del benessere e dell’equilibrio nella relazione con i nostri amici animali e la natura che ci ospita”. Afferma Barbara attuale presidente dell’associazione.

Il progetto nasce anche dal desiderio di accompagnare le persone che adottano un animale in un percorso di consapevolezza e di giusti equilibri nella relazione di amore e rispetto delle caratteristiche fisiche e comportamentali dell’animale stesso”. Continua Flavia che attualmente nell’associazione si occupa di collaborare con il presidente come volontaria per la gestione e l’organizzazione delle attività dell’associazione stessa.

Il cuore del progetto è l’attenzione, la cura e il rispetto per il raggiungimento del benessere nella relazione tra uomo, animale e natura in un concetto di condivisione e consapevolezza.

In questi ultimi anni sta crescendo, con numeri veramente preoccupanti, la piaga dell’abbandono e delle sempre crescenti rinunce di proprietà degli animali da compagnia, in particolare dei cani.

Barbara continua: “Crediamo fermamente che per contrastare questo fenomeno aberrante, sia fondamentale, da parte delle persone che intendono adottare un animale da compagnia, prendere la decisione con grande consapevolezza. Solo se la persona sa che sta intraprendendo una relazione destinata a durare per sempre allora la vita dell’animale adottato e dell’intera famiglia potrà essere felice.”

Quali sono i vostri progetti?

Desideriamo portare informazione ed educazione con dei percorsi di accompagnamento per neo proprietari e proprietari. Con il nostro progetto desideriamo, inoltre, sensibilizzare le istituzioni locali al fine di ricevere sostegno per promuovere questa iniziativa di informazione/formazione delle persone che hanno adottato o intendono adottare un cane o un gatto, colmando le lacune e fornendo assistenza anche nel post affido, sostenendo e collaborando con le associazioni e le strutture che operano nel recupero degli animali abbandonati nelle varie modalità (perché anche la rinuncia di proprietà è un vero e proprio abbandono con conseguenze traumatiche che condizioneranno il resto della vita dell’animale)” afferma Barbara.

Nel progetto dell’associazione sono state individuate le seguenti aree di intervento:

  • Condivisione di esperienze di relazione con gli amici animali in un contesto di libera espressione immersi nella natura;
  • Organizzazione di eventi informativi su tutte le aree di interesse relative al benessere degli amici animali nella relazione con il nucleo familiare che li accoglie, nell’empatica relazione che si instaura tra l’uomo e qualsiasi animale da compagnia e che si inserisce in un “sistema” che collega questi due organismi e queste due vite, come spiega il dottor Stefano Cattinelli, veterinario esperto in omeopatia unicista. Gli eventi informativi verranno organizzati in collaborazione con professionisti del settore animale e del settore umano (veterinari con diverse specializzazioni nella medicina tradizionale e olistica, toelettatori e professionisti con specializzazioni nella medicina tradizionale e olistica sia in ambito animale che umano);
  • Percorsi di accompagnamento per neo proprietari e proprietari di animali finalizzati alla trasmissione di competenze e conoscenze utili e spesso necessarie per una giusta consapevolezza della relazione e della corretta gestione del proprio animale da compagnia in tutti gli ambiti di vita. Si dedicherà particolare attenzione a chi desidera adottare un cane o un gatto, suggerendo percorsi di accompagnamento finalizzati alla preparazione del neo proprietario ad accogliere il nuovo amico a quattro zampe, fornendo tutte le competenze e conoscenze necessarie per favorire un’adozione consapevole e coerente con gli stili di vita del neo proprietario e con gli spazi disponibili;
  • Percorsi di sensibilizzazione nelle scuole di vario ordine e grado al fine di coinvolgere e sensibilizzare fin da piccoli i futuri uomini e donne a una corretta e profonda relazione con il mondo degli animali;
  • Condivisione di progetti di pet terapy al fine di sensibilizzare le famiglie sull’importanza terapeutica degli animali;
  • Spazi dedicati ad attività ludiche, da svolgere con l’assistenza di educatori cinofili, per la condivisione di esperienze di interazione con i proprio amici a quattro zampe;
  • Eventi dedicati al benessere delle persone da organizzare in un’area dedicata, immersa nel verde della natura.

Il progetto è ampio ma noi ci mettiamo tutto il nostro impegno perché, come dice Valeria Boissier in un suo splendido libro: “Quando penso agli animali rifletto su sensazioni ed emozioni che accompagnano la mia vita e la loro, con la differenza che in loro vi è qualcosa di eternamente presente…Amore, forza, energia, generosità, profondità, insegnamento, dolcezza, commozione, spensieratezza, complicità, risate…Ecco, quando vi guardo e vi penso, rifletto su questo. Riempite le nostre vite, regalando tutto quello che ho appena elencato proprio a noi, così terreni e piccini accanto a voi. Possiamo ritenerci davvero fortunati. Ci fate pensare, amare, crescere, ci guidate nei nostri percorsi aiutandoci ad andare avanti, a vedere altre prospettive, dandoci l’opportunità di diventare migliori e soprattutto perdonandoci senza sosta. Vi guardiamo vivere e apprezzare ogni piccola gioia quotidiana. Basta un piccolo gesto, un piccolo regalo…e siete così felici e riconoscenti. E’ un onore fare la vostra conoscenza. Siete un vero e proprio dono, un dono singolare senza il quale la nostra vita sarebbe incompleta e vuota. Voi non mollate mai, anche quando siamo ciechi, sordi e freddi. Questo libro è dedicato a voi, anime speciali, che ci regalate ogni giorno tante emozioni e ci rendete vivi”.

Per contattare l’associazione:

Pagina Facebook: Equilibrio Anima-le Aps e Equilibrio Animale Aps gruppo di condivisione

Pagina Instagram: equilibrio.animale

Mail equilibrioanimale72@gmail.com

Cellulare +39 378 4136523 – Barbara

Archivi

Categorie

Skip to content