Anffas Emilia-Romagna, in collaborazione con Anffas Nazionale e il Consorzio La Rosa Blu, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, di Fish Emilia-Romagna e del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna, invita a partecipare al convegno “Il progetto individuale, personalizzato e partecipato in Emilia-Romagna” che si terrà venerdì 27 febbraio 2026 dalle 9,00 alle 13,30 presso l’Aula Magna – Regione Emilia-Romagna, viale A. Moro 30, Bologna (accreditamento dalle ore 8:30).
L’iniziativa rappresenta un momento di confronto fondamentale per approfondire gli aspetti operativi del d. L.gs. 62/2024 in materia di disabilità, che entrerà in vigore il 1° marzo 2026. Il convegno offrirà un focus specifico sulla sperimentazione già avviata nella provincia di Forlì-Cesena e su quella in partenza nelle province di Rimini e Ravenna, con particolare attenzione al ruolo della rete territoriale e dell’amministrazione condivisa.
Programma
Dopo i saluti istituzionali del Presidente Nazionale Anffas Roberto Speziale e della Presidente Anffas Emilia-Romagna Barbara Bentivogli, la mattinata proseguirà con l’intervento degli autorappresentanti e con un videomessaggio del Ministro per le Disabilità, On. Alessandra Locatelli.
Seguiranno tre panel tematici dedicati a:
- Amministrazione condivisa come metodo organizzativo per la realizzazione integrata degli interventi;
- Risultati della prima sperimentazione provinciale (Forlì-Cesena);
- Nuove province coinvolte nella sperimentazione.
La chiusura dei lavori è prevista alle 13,30.
Iscrizioni
La partecipazione è gratuita, ma l’iscrizione è obbligatoria entro il 24 febbraio 2026. 👉 Modulo di iscrizione: MODULO ISCRIZIONE_CONVEGNO_IL PROGETTO INDIVIDUALE, PERSONALIZZATO E PARTECIPATO IN EMILIA ROMAGNA
NB: Anffas Emilia-Romagna si riserva di chiudere anticipatamente le iscrizioni al raggiungimento della capienza massima.
Info e contatti