Centro di servizio per il volontariato della Romagna

vai ai territori

Il secolo è mobile

19 Feb 2025

Lo studioso Gabriele Del Grande farà tappa a Rimini con il monologo multimedialeIl secolo è mobile – Una storia delle migrazioni in Europa vista dal futuro”, tratto dal suo libro pubblicato nel 2023 da Mondadori. L’intervento è in programma giovedì 20 febbraio 2025 alle 17 nel Cinema Fulgor (corso d’ Augusto 162).

La conferenza, organizzata dall’Università di Bologna, ha l’obiettivo di far riflettere attraverso un racconto che unisce parole e immagini, studenti e cittadinanza, sul complesso tema dell’immigrazione, argomento quanto mai attuale, stimolando la discussione tramite un confronto aperto e costruttivo. Al termine è previsto uno spazio per il firmacopie a cura della Libreria Riminese.

L’evento è organizzato con il contributo di vari enti del Terzo settore: EducAid, Arci Romagna Cesena Rimini, Associazione Arcobaleno, Cooperativa Eucrante, Caritas Rimini e Cooperativa Il Millepiedi, con il patrocinio del Comune, ed è parte del progetto Generazione 5 – Le Nuove Generazioni in Azione per l’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 5 di Aics – Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Del Grande è da anni un esperto di migrazioni e ha visitato una trentina di Paesi. Il tema è al centro delle sue opere tra le quali si ricordano Mamadou va a morire (2007) e Roma senza fissa dimora (2009).

Per informazioni: tel. 0541 28022 – 348 4737918.

Archivi

Categorie

Skip to content