vai ai territori

intestazione VolontaRomagna

Centro di servizio per il volontariato della Romagna

Home 5 Archivio appuntamenti 5 Il vero ritmo guidato

Il vero ritmo guidato

15 Set 2021

Prosegue il percorso di formazione Metodo Hobart – conoscersi nella danza, rivolto a chiunque desideri intraprendere un percorso di studio e di ricerca nel movimento danzato con finalità educative.

Il prossimo seminario, che si terrà presso La Casa del Teatro e della Danza in via Popilia 167 a Viserba Monte il 18 settembre alle 9,30 e il 19 settembre alle 17,30, avrà come tema “Il vero ritmo guidato”, organizzato da Movimento Centrale Danza & Teatro.

Gillian Hobart, fondatrice della Metodologia, definisce il ritmocome una sequenza ordinata le cui caratteristiche sono continuità e ripetizione. I due elementi fondamentali del ritmo – il tempo e lo spazio – sono inseparabili e di uguale importanza. Lo studio del ritmo ha nel Metodo Hobart un valore educativo, creativo, relazionale, vitale e armonico. Come sostiene il pedagogo e compositore svizzero Émile Jaques-Dalcroze, la vita stessa viene assunta come ritmo, ossia successione continua di molteplici unità che formano una totalità indivisibile. La stessa personalità può essere considerata un ritmo, dal momento che l’insieme delle sue facoltà, per quanto contraddittorie, costituiscono un’entità. Lavorando sugli efforts (peso, spazio, tempo, flusso) possiamo, attraverso il movimento danzato, comunicare con tutti“.

Gli incontri della Scuola di Formazione Metodo Hobart, a carattere seminariale e con cadenza mensile, sono guidati dal team di MC: Annachiara Cipriani, Manuela Graziani, Isabella Piva, Monica Tomasetti.

La responsabilità artistica del Progetto Metodo Hobart è di Claudio Gasparotto.

Per informazioni: Tel. 0541 726107 – Cell. 340 3475389 – info@movimentocentrale.org

 

 

Archivi

Categorie

Skip to content