vai ai territori

Home 5 Rimini 5 Il volontariato ravviva la giornata

Il volontariato ravviva la giornata

20 Feb 2023

Adelina, volontaria dello Sportello Amministratore di Sostegno promosso da VolontaRomagna a Rimini, ci racconta la sua esperienza. Dopo l’interruzione dovuta al contrasto alla diffusione del coronavirus, infatti, riprende l’attività dell’ufficio situato presso il Tribunale, tra l’entusiasmo dei volontari e le difficoltà legate alla ripartenza. Adelina mette in luce l’importanza di questo servizio ma anche quanto l’attività di volontariato le restituisce nella vita di tutti i giorni.

Ho cominciato il mio volontariato nel Tribunale di Rimini nel 2017, a marzo del 2020 abbiamo sospeso a causa della pandemia. Da circa tre mesi abbiamo riaperto lo sportello per adesso solo il lunedì con accesso libero. Aiutiamo specialmente chi vive situazioni di disagio e non ha possibilità economiche per pagare un avvocato. Compilare la documentazione è complesso soprattutto se non si sa niente di queste cose. Molte persone arrivano allo sportello in ansia e preoccupate, il mio compito è anche quello di rassicurarle e dare loro le informazioni con un linguaggio semplice e comprensibile, a volte basta davvero poco per rasserenare e aiutare gli altri.

Spesso chi viene allo sportello ha situazioni familiari complicate e a volte coloro che hanno una Ads non accettano questa situazione e noi volontarie cerchiamo di essere di aiuto in qualche modo. Essere volontaria mi piace perché mi permette di incontrare le persone, ascoltarle, e penso che questo sia molto utile per la comunità.

Io personalmente sono anche volontaria dell’Unicef da tanti anni, credo che donare un po’ di tempo agli altri sia davvero bello e gratificante e chiunque lo può fare, ciò che si riceve in cambio è molto di più di ciò che si dà se viene dal cuore”.

VolontaRomagna in collaborazione con il Tribunale di Rimini e i Distretti socio-sanitari di Rimini e Riccione ha attivato alcuni Sportelli per l’Amministratore di Sostegno (Ads) nella provincia, rivolti a coloro che desiderano avere informazioni e consulenza su questa figura giuridica, disciplinata dalla legge n. 6/2004.

Il servizio è gestito da volontari e promosso in collaborazione con le associazioni: Alzheimer Rimini, Orizzonti Nuovi, Crescere insieme, Avvocati solidali, Anfi Rimini e Rimini Autismo.

Questi gli orari di apertura:

  • martedì, giovedì e venerdì dalle 9,30 alle 12,30, su appuntamento, presso VolontaRomagna in via Covignano 238 Rimini
  • lunedì dalle 9 alle 12, con accesso libero, presso il Tribunale di Rimini

Per informazioni: amministratoredisotegno@volontaromagna.it

Archivi

Categorie

Skip to content