Centro di servizio per il volontariato della Romagna

vai ai territori

I’m ready day

14 Nov 2016

Sabato 19 novembre nell’ambito del progetto “Volontariamente giovani” in programma l’importante evento: “I’m ready day”.

Il progetto mira a favorire la cittadinanza attiva e la partecipazione sociale dei giovani del nostro territorio. L’associazione capofila Explora Campus e altre realtà associative e istituzionali del territorio riminese organizzeranno una giornata destinata a sensibilizzare i ragazzi al tema della protezione civile, sicurezza stradale e integrazie.

Dalle 10 alle 18 presso la sede dell’associazione Explora Campus (via Carpinello – Santa Giustina di Rimini), si svolgerà la giornata che prevede: montaggio e smontaggio di una tenda della Protezione Civile, testimonianze dirette sull’importanza della sicurezza stradale, pallavolo, ping pong, calcetto, arrampicata e simulazione di vita in tenda. Il tutto intervallato da un piatto di pasta cotto con una cucina da campo, preparato da ragazzi di diverse provenienze. Una giornata amichevole ma allo stesso tempo interessante per far crescere i nostri ragazzi, a pochi passi dal fiume Marecchia.

In termini generali il progetto “Volontariamente giovani” ha come obiettivi specifici quelli di sensibilizzare i giovani cittadini alle attività solidaristiche; far crescere la cultura della cittadinanza attiva; aumentare le conoscenze sul volontariato locale e sulla ricaduta concreta nel tessuto sociale; offrire ai giovani occasioni di sviluppo delle proprie risorse personali; contrastare pregiudizi e discriminazioni; educare all’accoglienza, promuovendo una convivenza basata sulla conoscenza e il rispetto delle diversità; migliorare il rapporto tra i giovani e le istituzioni.

È un progetto finanziato dalla Regione Emilia Romagna, con il sostegno di Volontarimini – Centro di Servizio per il Volontariato della Provincia di Rimini. L’iniziativa promossa da: Associazione Explora Campus, Associazione Alzheimer Rimini Onlus, Associazione Tana Libera Tutti, Associazione Arcobaleno, Associazione Tutela Traumatizzati e Lezionati ATTL.  Partner del progetto: Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, Associazione Papillon Rimini, Associazione Vite in Transito, Associazione Amici dell’Ecuador, Aps Centro Interculturale Nawras.

La partecipazione all’evento è gratuita, ma obbligatoria la prenotazione via mail, all’indirizzo volontariamentegiovani@gmail.com 

Archivi

Categorie