In aiuto ai nostri volontari

14 Mag 2020

Sono 5000 le mascherine che la Regione Emilia-Romagna ha consegnato a Volontarimini per la distribuzione tra le associazioni di volontariato del territorio provinciale.

Ben 800 quelle già consegnate a Caritas diocesana, Auser Rimini e Casa Madiba Network, in prima fila nel territorio per l’assistenza a chi si trova in condizioni di difficoltà. Contattate poi in questi giorni le altre associazioni che, grazie al questionario inviato a fine marzo agli enti del Terzo settore locali, avevano segnalato il bisogno di dispositivi di sicurezza.

Particolare attenzione, nella distribuzione, è stata posta alle associazioni che attualmente prestano servizi che prevedono la mobilità dei volontari, o comunque la relazione con un pubblico (preparazione e distribuzione pacchi viveri, spese o consegna farmaci a domicilio). Nell’elenco quindi anche i due empori solidali di Rimini e Riccione. Un quantitativo è poi riservato alle associazioni prossime alla riapertura, in particolare quelle che non rientrano nei canali di distribuzione della protezione civile.

Oltre ai bisogni legati alle disposizioni a contrasto della diffusione del Covid19, Volontarimini vuole facilitare la ripartenza delle associazioni anche con l’attivazione di nuovi servizi. I consulenti sono quindi reperibili telefonicamente e via mail per dare indicazioni tecniche sull’uso di strumentazione informatica per riunioni e consulenze a distanza; si stanno programmando corsi di formazione gratuiti su tematiche specifiche (per esempio il tema dell’assicurazione dei volontari in questo periodo); si supporta con campagna informative le associazioni che hanno bisogno di nuovi volontari…

Inoltre è possibile contattare il Csv per informazioni di carattere più istituzionale su bilanci, assemblee e statuti, anche in base alle nuove indicazioni dettate dalla Riforma del Terzo settore.

Si segnala infine che le associazioni (Odv e Aps) costituite da almeno due anni e iscritte ai registri regionali possono fare domanda per diventare soci di Volontarimini

Questi i contatti per informazioni: volontarimini@volontarimini.it – tel. 329 9038088 – 329 9038089 – 340 1811553.

Archivi

Categorie

Skip to content