Torna la nona edizione dell’iniziativa “In Farmacia per i bambini”, organizzata dalla fondazione Francesca Rava – Nph Italia. Dal 15 al 20 novembre, in occasione della Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia, sarà possibile acquistare e donare farmaci da banco e prodotti babycare e consegnarli ai volontari nelle farmacie aderenti.
Ecco perché la Fondazione cerca a Rimini associazioni interessate ad aderire all’iniziativa, a cui si chiede di:
- assicurare il recupero dei prodotti raccolti nella farmacia abbinata;
- distribuire i prodotti stessi in Italia;
- presenziare in farmacia con dei volontari durante la giornata del 15 novembre.
Gli scatoloni che verranno riempiti saranno consegnati agli enti e alle case famiglie del territorio e in parte inviati all’ospedale Saint Damien in Haiti. Purtroppo sono tanti i bambini che necessitano di cure mediche ma vivono in condizioni di povertà sanitaria e talvolta anche lontano dalle famiglie.
Un giorno da volontari
L’invito è rivolto anche a singoli cittadini, interessati a svolgere una giornata da volontario per la fondazione. Infatti in ogni farmacia che aderisce all’iniziativa verrà allestito uno spazio dedicato: chi entrerà potrà acquistare e donare farmaci o prodotti babycare, mentre il volontario, con la pettorina della Fondazione, distribuirà un pieghevole sulla sensibilizzazione dei diritti dei bambini, dedicato quest’anno alla divulgazione dei contenuti dell’Agenda 2030 e degli Obiettivi di Sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e, in particolare, dell’Obiettivo 3: Salute per tutti e di tutte le età.
Per iscriversi come volontario basta compilare il modulo online.
In Farmacia per i bambini è realizzata insieme al Network KPMG Italy. Partner istituzionali Federfarma, Fofi e CosmofarmaExhibition.
Per informazioni: infarmacia.peribambini@nph-italia.org