vai ai territori

intestazione VolontaRomagna

Centro di servizio per il volontariato della Romagna

Home 5 Ambito di Intervento 5 Solidarietà 5 In ricordo dei ragazzi di Centro21

In ricordo dei ragazzi di Centro21

11 Ott 2022

Si impara tanto viaggiando accanto al volontariato e sicuramente dai ragazzi di Cuore21 & Centro21 come VolontaRomagna abbiamo imparato che la disabilità è anche una spinta per vivere la propria quotidianità con una grinta e un ottimismo non da tutti.

Tra le recenti campagne dell’associazione La bellezza di essere unici, dove anche alcuni dei ragazzi vittime del tragico incidente di venerdì 7 ottobre 2022, sono stati protagonisti. Quello che con i loro video hanno trasmesso è che ognuno ha un potenziale da scoprire se ci si mette in gioco. E loro non hanno mai perso occasione per farlo, nel lavoro e nel costruire relazioni non si sono mai tirati indietro, capaci di godere le piccole bellezze che la vita può regalare ogni giorno se si è in grado di coglierle.

A Centro21 & Cuore21, le differenze arricchiscono: si respira un’armonia e un’interazione in cui tutti sono partecipi con i propri interessi, competenze, caratteristiche, trascorrendo il tempo insieme per realizzare, ciascuno, il proprio piccolo/grande sogno. Qui ognuno trova il suo spazio per esprimersi liberamente, tramite la propria creatività e il fare delle mani.

Marco Pari, in un’intervista di un anno fa a VolontaRomagna, così raccontava la sua esperienza di volontariato in associazione: “Ci metto del mio e i ragazzi rispondono sempre con grande coinvolgimento e questo mi emoziona. Qui ho imparato ad avere meno paura, meno vergogna. Davanti alla gente sono sempre stato titubante. Loro invece si buttano in tutte le situazioni, con affetto e amore, senza pensarci troppo, sono più liberi e spigliati”.

Perché una cosa che sanno fare i ragazzi di Centro21 è accogliere senza filtri e pregiudizi, lasciando che ognuno possa esprimersi con le proprie passioni, fragilità ed emozioni. E così vogliamo ricordare i ragazzi e gli educatori vittime dell’incidente, con il forte messaggio dell’associazione, alla costante ricerca di un futuro sostenibile per persone con disabilità.

Archivi

Categorie

Skip to content