vai ai territori

intestazione VolontaRomagna

Centro di servizio per il volontariato della Romagna

Home 5 Archivio appuntamenti 5 In ricordo di Adele Maioli

In ricordo di Adele Maioli

3 Ott 2019

Venerdì 18 ottobre 2019 alle 21, l’associazione Avulss di Bellaria – Igea Marina – San Mauro Mare propone lo spettacoloDiversamente disabili – Storie e pensieri sulla disabilità” condotto da Roberto Mercadini, presso il Teatro Astra, viale Polo Guidi 77/E Bellaria – Igea Marina.

L’evento sarà in ricordo di Adele Maioli, presidente e fondatrice dell’Avulss nel 1995, che ha dedicato gran parte della sua vita alla cura e attenzione delle persone fragili.

Prima si usava la parola ‘handicappati’. Poi questa parola è sembrata offensiva. E si è cominciato a dire ‘portatori di handicap’. Poi è sembrato offensivo. Allora si è passati a ‘disabili’. Poi, dopo un po’, anche questo è sembrato offensivo. Lo si è sostituito con ‘diversamente abili’.

“Ma non sarà che, invece di cambiare il nostro modo di parlare, dobbiamo cambiare il modo di pensare? E, con esso, il modo di agire, magari.
Non sarà che, su certi temi, la stragrande maggioranza di noi ha un modo un po’ strampalato e inadatto di ragionare che, alla lunga, fa sembrare inadatte tutte le parole?
Storie e pensieri per scoprire che i disabili sono molto diversi da come li si pensa il più delle volte.
E che noi “normali”, con la nostra anormale inadeguatezza davanti a loro, con i nostri goffi contorsionismi linguistici, con le nostre impacciate evoluzioni lessicali, potremmo essere definiti, volendo, “diversamente disabili”.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Archivi

Categorie

Skip to content