Indagine sui caregiver familiari
L’associazione Alzheimer Ravenna Odv insieme al professor Domenicali, geriatra CDCD Ravenna e direttore in medicina fragilità Ravenna e a un gruppo di ricercatori dell’Università di Bologna, ha dato il via a un’indagine circa gli effetti dell’assistenza ai familiari con decadimento cognitivo-demenza, tenendo conto del benessere fisico, psicologico e sociale dei caregiver e dell’impatto che l’assistenza ha sulla loro vita relazionale e lavorativa.
Per fare questo, i questionari online proposti, andranno compilati dai caregiver familiari all’inizio del ruolo, dopo sei mesi e infine dopo dodici mesi.
Inoltre, si può usufruire di alcuni sensori indossabili (tipo smartwatch) che permettono di monitorare il sonno, la frequenza cardiaca e l’attività fisica: aspetti della salute del soggetto molto importanti da controllare e misurare. Tali strumenti dovranno essere indossati in concomitanza con le fasce sopracitate e per sette giorni in ciascuna rilevazione.
Tutto questo servirà per sviluppare successivamente una soluzione digitale e tecnologica di supporto, di monitoraggio, informativa e formativa per i caregiver familiari.
Info e contatti
Psicologa di riferimento Ylenia Druda: cell. 3294731120
Babini Jessica – Tacconi Mascia – Marco Domenicali, Centro Disturbi Cognitivi e Demenze Ravenna
Info e adesioni al tel. 0544 286629- 286628 – email: cdcd.ra@auslromagna.it oppure dimec.icare@unibo.it
Sito: https://site.unibo.it/alma-aging/it/studio-icare