Mercoledì 26 maggio Laboratorio Aperto Rimini Tiberio organizza il primo incontro di “Innovazione digitale: bene comune” nell’ambito del contributo “ispirazionale”, in materia di digitale, all’interno del processo di attualizzazione del Patto Lavoro e Clima Regionale del territorio provinciale di Rimini.
Guardare al digitale come uno strumento democratico, inclusivo, prioritario e indispensabile per lo sviluppo sostenibile.
È questo l’obiettivo che si pone Innovazione digitale bene comune, la serie di “laboratori di cittadinanza digitale” che affrontano le nuove sfide lanciate dall’Agenda Digitale Regione Emilia Romagna – Ader “Data Valley Bene Comune” sui temi della cittadinanza digitale in tutti i suoi aspetti.
Undici talk rivolti alla comunità riminese per informare e sensibilizzare tutti i cittadini sull’importanza fondamentale dell’Ader quale strumento strategico e indispensabile per diffondere le competenze digitali, trasformare la pubblica amministrazione e i settori produttivi, connettere il territorio e contrastare marginalità geografiche e divari di genere.
Ogni talk affronterà una differente tematica per cogliere una delle otto “sfide” al cambiamento, comprendere come affrontarla e individuare strumenti, metodi e strategie per poterla superare e vincere.
Questo il programma del primo incontro (26 maggio) in live streaming sui canali social del Laboratorio Aperto Rimini Tiberio dalle 17,30 alle 18,30:
Presentazione dell’Ader “Data Valley – bene comune” con focus su obiettivi e strategie regionali in materia di innovazione digitale e tecnologica:
- Introduce: Maurizio Ermeti, presidente Piano Strategico di Rimini;
- Discute: Eugenia Rossi di Schio, assessore all’Innovazione digitale, Ricerca e Sviluppo, Servizi civici del Comune di Rimini;
- Operatore principale: Paola Salomoni, assessore Scuola, Università, Ricerca e Agenda Digitale Regione Emilia Romagna.
I successivi tolk si svolgeranno in live streaming sui canali social del Laboratorio Aperto Rimini Tiberio dalle 17,30 alle 18,30 nelle giornate di:
- mercoledì 9 giugno,
- lunedì 14 giugno;
- mercoledì 16 giugno;
- lunedì 21 giugno;
- mercoledì 23 giugno;
- lunedì 28 giugno;
- mercoledì 30 giugno;
- lunedì 5 luglio;
- mercoledì 7 luglio;
- lunedì 12 luglio.
Per informazioni: laboratorioapertoriminitiberio@gmail.com