Insegnare ai ragazzi le manovre salvavita
ASSOCUORE è un’Associazione di volontariato di Cesena che da 40 anni promuove la conoscenza e la prevenzione delle malattie cardiovascolari. In città ci sono molti defibrillatori, vari installati a cura dell’associazione, ma poche persone che sappiano come intervenire tempestivamente per preservare la vita.
L’obiettivo che si prefigge l’associazione è quello di insegnare al più alto numero possibile di studenti le manovre salvavita in caso di arresto cardiaco.
Lo scopo finale è realizzare “Cesena Città CardioProtetta”, formando 5.000 persone, cioè 1 persona ogni 15 – 20 abitanti.
Per questo progetto verranno coinvolti gli Istituti Superiori di Cesena offrendo corsi totalmente gratuiti sia per gli studenti che per gli Istituti.
Al Liceo Linguistico Ilaria Alpi e al Liceo Classico Vincenzo Monti di Cesena verranno coinvolti 800 studenti per poi proseguire nel 2025 con gli altri Istituti che manifesteranno la volontà di aderire.
Ogni corso è gestito da personale sanitario qualificato che dopo una parte teorica addestra singolarmente ciascun partecipante tramite simulatori (manichino e defibrillatore DAE).
Viene inoltre illustrato il progetto della Regione Emilia-Romagna “DAE respondER” che tramite app su cellulare consente di visualizzare la mappa dei defibrillatori e di ridurre i tempi di intervento del 118.
Raggiungere questo obiettivo però costa. Servono fondi, sia per l’acquisto delle attrezzature che per il compenso ai formatori. Per i primi 1.000 studenti servono circa € 50.000,00
Il 16 novembre 2024 l’associazione avrà un banchetto di fronte al Duomo di Cesena, insieme a Citrus l’orto italiano, per sostenere il progetto. Dando un contributo, verranno distribuiti i bergamotti, un frutto che è un alleato per la salute: aiuta a ridurre il colesterolo e a tenere sotto controllo la glicemia e ha proprietà vaso-protettive.