Inserimento lavorativo per persone con disabilità
“Per favore un macchiato caldo senza schiuma”, questo il titolo dell’innovativo percorso formativo che mira all’introduzione alla professione di barista/barman, promosso da ASP della Romagna Faentina, Gruppo Disabilità Faenza (GDF), Fare Comunità e Confcommercio Ascom Faenza.
Grazie a questo progetto, si mira non solo all’integrazione lavorativa ma anche all’inclusione sociale delle persone in condizione di fragilità e vulnerabilità. Il progetto è studiato per fornire un percorso di studio teorico – pratico per avvicinarsi alla professione del barista e del barman concentrandosi su diverse aree: dal mondo della caffetteria e del cappuccino, al bartending ed alla preparazione degli aperitivi, il tutto in ottica di servizio al cliente.
I ragazzi coinvolti nel percorso al via dal 15 aprile 2024, proseguiranno poi con il tirocinio formativo presso le aziende che si sono rese disponibili.
I percorsi proposti sono:
- un corso di “Barista Base e Latte Art” destinato a quattro persone con disabilità segnalate dai servizi socio sanitari di URF, della durata di 20 ore, che conta sulla presenza di un educatore professionale, fornito da GDF;
- “Social Club” che non solo promuove l’integrazione lavorativa, ma anche una maggior consapevolezza nella comunità, che sarà composto da un gruppo di operatori economici del settore, associati a Confcommercio Ascom Faenza, che offriranno tirocini inclusivi alle quattro persone partecipanti al corso di formazione; quindi, si prevede l’attivazione e gestione di quattro tirocini inclusivi, della durata variabile dai 3 ai 6 mesi, all’interno delle imprese aderenti al social club.
Grazie all’esperienza e alla competenza di Fare Comunità, gestore dell’organizzazione dei tirocini finanziati dai servizi sociali dell’URF, queste esperienze lavorative saranno supportate e valorizzate, offrendo ai partecipanti l’opportunità di mettere in pratica le competenze acquisite durante il corso di formazione.
Info e contatti
Email: info@gruppodisabilitafaenza.it