Insieme per la pace

La città di Ravenna si prepara ad accogliere la marcia silenziosa “Insieme per la Pace” il 31 dicembre 2025 dalle 15 alle 16,30, un evento aperto a tutta la cittadinanza, pensato come momento di riflessione, testimonianza e condivisione per promuovere la cultura della pace, a cui aderiranno numerose associazioni del territorio.
La marcia partirà da Porta Adriana e si concluderà in piazza San Francesco, attraversando alcune delle vie e piazze principali del centro storico:
via Cavour, piazzetta A. Costa, via IV Novembre, piazza del Popolo, piazza Garibaldi e via Dante Alighieri.
Modalità di svolgimento
La marcia si svolgerà in assoluto silenzio. Sarà consentito portare esclusivamente bandiere bianche.
I partecipanti indosseranno una casacca o maglietta bianca con la scritta blu “Insieme per la Pace”. Il corteo marcerà dietro a uno striscione bianco che riporta la stessa frase tradotta in più lingue. A prendere parte al corteo, numerosi giovani studenti e studentesse.
A partire dalle ore 15, il Coro dei Giovani della Diocesi di Ravenna-Cervia sarà presente in piazza San Francesco e accompagnerà con il canto l’arrivo delle persone e la conclusione della manifestazione. È prevista un’unica sosta in piazza del Popolo, dove interverranno i rappresentanti delle Istituzioni.
La conclusione dell’evento è prevista in piazza San Francesco intorno alle 16.
