Centro di servizio per il volontariato della Romagna

vai ai territori

Intervista a Edoardo Patriarca

26 Ott 2016

Quasi 50.000 persone coinvolte, 80 comuni che hanno promosso iniziative, impegnate numerose scuole e tanti giovani. Questi alcuni dei dati presentati da Edoardo Patriarca, presidente dell’Istituto italiano della donazione, per commentare l’edizione 2016 del Giorno del dono (#Donoday2016).

Una video-intervista rilasciata a Volontarimini nella quale Patriarca si sofferma sull’importanza dei valori della solidarietà e gratuità e sull’entusiasmo generato da questa iniziativa che ha avuto, tra gli altri, anche il sostegno di Carlo Azeglio Ciampi, che volle riconoscere il 4 ottobre come Giorno del dono con una legge.

Nell’intervista Patriarca commenta anche l’iniziativa “Un dono lungo un mese” promossa da Banca Carim per sostenere il crowdfunding delle associazioni sul portale Eticarim: “Il valore del dono deve coinvolgere anche la realtà economica e il mondo dell’impresa, non solo il volontariato. Anche gli istituti di credito possono vivere il dono come assist fondante della loro attività. Essere socialmente responsabili è una chiave strategica per lo sviluppo di tutto il territorio e dell’impresa”.

Archivi

Categorie