Centro di servizio per il volontariato della Romagna

vai ai territori

Io non rischio

5 Ott 2018

Io Non Rischio. Il 13 e 14 ottobre, dalle 10 alle 18, i volontari di Obiettivo Terra si troveranno in piazza Tre Martiri (sotto l’orologio) a Rimini per diffondere la cultura della prevenzione e sensibilizzare su rischio sismico e maremoto.

La propria casa è in sicurezza? Come si devono disporre i mobili? Rimini è una città a rischio sismico? Tante sono le domande e i dubbi, ma anche gli accorgimenti per affrontare una situazione di emergenza, limitando alcuni pericoli. Proprio su questo i volontari possono dare deversi consigli: fissare alle pareti scaffali e librerie, ripararsi sotto architravi in caso di scossa, mettere gli oggetti pesanti sui ripiani bassi delle scaffalature… Non solo. Forniranno anche informazioni sul bonus sismico per ottenere agevolazioni fiscali.

Durante la due giorni, pensate anche attività di sensibilizzazione per i bambini. Come piccoli detective saranno invitati a individuare con colori diversi gli elementi di pericolo in una stanza in caso di scossa e a riconoscere il luogo più sicuro nell’abitazione rappresentata nel disegno.

Ogni ora, poi, a gruppi, i volontari accompagneranno chi lo desidera in una passeggiata urbana nelle chiese di Rimini, per riscoprire, anche attraverso il racconto dell’arte, la storia sismica della città.

Archivi

Categorie