Anche per il 2018, l’associazione comunità Papa Giovanni XXIII in collaborazione con Rete centri (che riunisce tutte le realtà, centri e cooperative che sul territorio si occupano di disabilità con lo scopo di farsi “voce di chi non ha voce”), organizza, in occasione della giornata internazionale delle persone con disabilità (3 dicembre) la manifestazione: “Io Valgo”, per sottolineare il tema della “capacitazione”.
Ognuno di noi, infatti, ha delle possibilità e delle capacità, da qui il titolo : “Io Valgo… perchè sono capace”. Ma come poter realizzare questi sogni, questi desideri nel proprio progetto di vita? Ad oggi, sono molteplici le esperienze in cui i desideri di alcune persone con disabilità diventano esperienze di capacitazione, veri progetti di vita che si realizzano partendo da un sogno, concretizzandosi realmente anche grazie al contributo di tanti attori.
L’organizzazione della giornata sarà la seguente:
- marcia per le vie del centro città alle 10 (ritrovo presso la nuova area sottostante il ponte di Tiberio, e saluti istituzionali)
- animazione condotta da Francesco Tonti alle 10,30 in piazza Tre Martiri
- arrivo alla palestra della scuola secondaria di primo grado “A. Panzini” in via Gramsci 3, alle 11
- presentazioni di video e progetti da parte delle associazioni, delle cooperative e degli studenti delle scuole superiori del territorio. Segue “Street Food” offerto dalla Cooperativa sociale “La Fraternità”