vai ai territori

intestazione VolontaRomagna

Centro di servizio per il volontariato della Romagna

Home 5 Archivio appuntamenti 5 Iris Versari. Una biografica partigiana

Iris Versari. Una biografica partigiana

24 Nov 2022

Domenica 27 novembre 2022, alle 16,30 presso la sala Quartiere Centro Urbano  (ex Avis), via Serraglio 16, Cesena, in occasione del centenario della nascita di Iris Versari l’associazione IPAZIA liberedonne e ANPI Cesena la vogliono ricordare a quante più persone possibili con questa iniziativa.

Intervengono:

Sandra Bellini, autrice del libro

in dialogo con

Serena Dellamore, giornalista del Corriere Romagna

Iris Versari è stata una delle principali figure della Resistenza romagnola, decorata con la Medaglia d’Oro al Valor Militare. Nata a San Benedetto in Alpe il 12 dicembre 1922, si sparò nell’agosto del 1944 a ventun anni, poiché ferita, non voleva cadere in mano ai nazifascisti. Il suo cadavere venne poi esposto seminudo su un palo in piazza a Forlì, insieme ai compagni che si trovavano con lei al momento dell’accerchiamento.

Sandra Bellini con un lavoro straordinario di indagine sul territorio e negli archivi  libera la partigiana Iris dalla leggenda, restituendole il ruolo che le spetta nella Storia. L’autrice rilegge i racconti e le testimonianze dei sopravvissuti e ci restituisce la “vita civile” di Versari, il mondo contadino in cui nasce, il suo carattere ribelle e determinato e dimostra le cause che la spinsero a partecipare attivamente alla lotta partigiana. Ne racconta le vicende all’interno della guerra di Liberazione intrecciandole con quelle della banda di Silvio Corbari al cui interno il suo operato si inserisce.

Ipazia liberedonne
Associazione di promozione sociale

Email: ipazialiberedonne@gmail.com

Facebook: ipazia Liberedonne
Instagram: ipazialiberedonne

Archivi

Categorie

Skip to content