L’Africa è vicina
“ L’Africa è vicina. – Una storia che ci riguarda. Ieri, oggi, domani ” è il nuovo libro di Maurizio Lugli, pubblicato da Edizioni La Piazza, che sarà presentato venerdì 31 maggio 2024 alle 21 all’ Hotel Kursaal di Cattolica (piazza Primo Maggio, 2).
Nell’ opera, l’ autore ci guida nei complessi avvenimenti della storia africana, dalle origini ai giorni nostri. Il continente nero, infatti, terra ricca di cultura e diversità, è sempre stato teatro di eventi che hanno segnato e tuttora caratterizzano la storia mondiale. Nel dibattito ci si propone di discutere sulle numerose problematiche ancora presenti nel continente, che se non risolte lasceranno un impatto significativo anche sul mondo occidentale.
Al seminario Lugli sarà affiancato dal dottor Roberto Scaini, da anni impegnato con Medici Senza Frontiere. Il medico ha svolto missioni in numerosi paesi africani, tra cui il Congo e il Sudan, ed ha anche affrontato gravi problematiche sanitarie dei territori, come quella dell’ ebola in Congo, Liberia e Sierra Leone. Ci sarà anche Marta Abbado, archeologa in Siria e con esperienze in Zambia, Costa d’ Avorio e Niger.
Il ricavato della serata andrà a sostegno dei progetti umanitari dell’ associazione Cattolica per la Tanzania odv.